Search

I bambini acquatici

Anna Maria Ricci (Uninversità degli Studi di Urbino) presenta un articolato contributo sulla fiaba inglese "The Water-Babies", già rieditata dal 1863 in centinaia di edizioni.
L'insegnante presenta per la prima volta in Italia questo racconto, dai profondi risvolti educativi e sociali.

Leggi tutto...

Le novità della versione 4.0 di AMICO

Pianificare un ipertesto: il modulo a mappe
Il modulo di costruzione delle mappe concettuali integra e completa le funzionalità di Amico che da puro strumento di assemblaggio di oggetti multimediali (era infatti definito la scrivania multimediale), diventa anche uno vero e proprio strumento per il progetto e per la pianificazione ipertestuale. Il disegno della mappa concettuale dell'ipertesto che si va realizzando, aiuta a sviluppare e a potenziare quelle abilità meta-cognitive che sono connaturate al "pensare in rete".

Leggi tutto...

INCOMEDIA IL NUOVO SOFTWARE PER LA SCUOLA

Incomedia è un semplice e flessibile software autore multimediale che si rivolge, per le sue caratteristiche di modularità, sia ad aziende, come moderno strumento di comunicazione, sia ad ogni grado di scuole, Università e centri di formazione in genere. Grazie ad Incomedia, il PC diventa, da puro mezzo di consultazione, un potente strumento creativo per consentire a chiunque di realizzare autonomamente presentazioni, ricerche e corsi di formazione multimediali.

Leggi tutto...

Il cooperative learning raccontato nella rete

Il cooperative learning è un contenuto che sta diffondendosi anche nelle riviste digitali. Alcune di esse affrontano le tematiche scolastiche, ma altre, di diversa estrazione, presentano aspetti più "sociali" e di "sviluppo" dell'apprendimento cooperativo. Eccone una sintesi.

Leggi tutto...

Materiali in "rete": segnalazioni e link sul coop learning

Di seguito alcuni link che segnalano siti con pagine dedicate a rassegne webgrafiche, e ad ulteriori articoli che, in parte, "dicono di noi"...

 

 

Leggi tutto...