Semplice struttura per scambio di conoscenze, idee, riflessioni, comprensioni che abbiamo sperimentato alla Conferenza Internazionale IASCE di Scarborough 2013. La struttura favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti. La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.
Abilità sociali coinvolte
• Ascoltare attivamente
• Superare le barriere interpersonali
• Condividere opinioni
• Confrontare opinioni
• Raccogliere idee
Struttura
- L’insegnante svolge una lezione frontale in cui propone alcuni argomenti chiave
- Al termine assegna ad ogni studente il numero 1 o 2, chiede agli studenti alzarsi in piedi e ai numeri 1 chiede di girarsi verso destra o mentre ai numeri 2 chiede di girarsi a sinistra e formare così delle coppie di condivisione
- L’insegnante pone una domanda come ad es. “Quali sono state le parole chiave della lezione appena terminata?”; “Cosa vorresti chiedere perché ritieni di non aver capito o condiviso?”
- La coppia si confronta
- L’insegnante chiede ad un portavoce per coppia di riferire il contenuto di tutta la conversazione
- Poi chiede ai numeri 1 di fare tre passi avanti e ai numeri due tre passi indietro e di formare delle nuove coppie di condivisione con una nuova domanda
- La coppia si confronta
- L’insegnante chiede nuovamente ad altri portavoce di riferire il contenuto di tutta la conversazione
Funzioni Scolastiche
- In fase di attivazione per raccogliere aspettative o domande tra i partecipanti
- Durante attività relative a temi personali per sollecitare riflessioni
- In fase di revisione per migliorare la profondità della riflessione e la sua ampiezza nonché la qualità e l’intensità delle relazioni interpersonali
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più su principi e tecniche di Cooperative learning, puoi approfondire con il volume