Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Alzati e condividi (Stand up & share)

Semplice struttura per scambio di conoscenze, idee, riflessioni, comprensioni che abbiamo sperimentato alla Conferenza Internazionale IASCE di Scarborough 2013. La struttura favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti. La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Abilità sociali coinvolte

• Ascoltare attivamente
• Superare le barriere interpersonali
• Condividere opinioni
• Confrontare opinioni
• Raccogliere idee

Struttura

  1. L’insegnante svolge una lezione frontale in cui propone alcuni argomenti chiave
  2. Al termine assegna ad ogni studente il numero 1 o 2, chiede agli studenti alzarsi in piedi e ai numeri 1 chiede di girarsi verso destra o mentre ai numeri 2 chiede di girarsi a sinistra e formare così delle coppie di condivisione
  3. L’insegnante pone una domanda come ad es. “Quali sono state le parole chiave della lezione appena terminata?”; “Cosa vorresti chiedere perché ritieni di non aver capito o condiviso?”
  4. La coppia si confronta
  5. L’insegnante chiede ad un portavoce per coppia di riferire il contenuto di tutta la conversazione
  6. Poi chiede ai numeri 1 di fare tre passi avanti e ai numeri due tre passi indietro e di formare delle nuove coppie di condivisione con una nuova domanda
  7. La coppia si confronta
  8. L’insegnante chiede nuovamente ad altri portavoce di riferire il contenuto di tutta la conversazione

Funzioni Scolastiche

  • In fase di attivazione per raccogliere aspettative o domande tra i partecipanti
  • Durante attività relative a temi personali per sollecitare riflessioni
  • In fase di revisione per migliorare la profondità della riflessione e la sua ampiezza nonché la qualità e l’intensità delle relazioni interpersonali

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password