Blackboard Share – Condivisione alla lavagna

Tecnica cooperativa sviluppata da Spencer Kagan che permette alla classe di condividere idee in modo simultaneo, risparmiando tempo e tenendo attivi tutti..

Scopi:

  • condivisione tra i gruppi
  • condivisione in classe
  • scrivere in modo efficace

Materiali:

  • lavagna
  • post-it

Procedura:

  1. nel corso di un’attività di gruppo, simultaneamente si chiede ad ogni gruppo di inviare un suo rappresentante alla lavagna
  2. Ogni rappresentante scrive la migliore idea fino a quel momento prodotta dal suo gruppo
  3. I gruppi possono rivedere la propria proposta alla luce di quanto espresso dagli altri gruppi.

E’ possibile effettuare delle varianti alla versione sopra descritta. Questa tecnica cooperativa può risultare utile ogni volta che si desidera avere una visione d’insieme, quindi anche chiedendo ai singoli di esprimersi e riportare alla lavagna il loro post-it con la risposta individuale.

Esempio di realizzazione nell’attività
nel caso del percorso sulla rielaborazione del lutto citato nell’articolo “La danza dell’esistere: un percorso di educazione alla vita attraverso la rielaborazione del lutto“, dopo aver esordito con la visione e l’ascolto di un video musicale della canzone di Ligabue “Il giorno di dolore che uno ha”, la lettura drammatizzata del primo capitolo di “Oscar e la dama in rosa” e la visione di uno spezzone tratto dal film “L’attimo fuggente” è stato chiesto ai ragazzi di indicare in gruppo intuizioni, scoperte, emozioni ed interrogativi che l’attività aveva aperto e poi condividerle attraverso un enorme Blackboard Share in auditorium.
Queste alcune delle considerazioni emerse.

Ho capito che

  • è importante vivere ogni momento come se fosse l’ultimo
  • la vita è una e bisogna avere cura di lei
  • non è mai troppo tardi per essere felici e anche i minimi gesti possono essere importanti
  • dobbiamo vivere la vita in felicità
  • dobbiamo goderci ogni attimo della nostra vita perché quando non ci saremo più non potremo partecipare a nessuna attività
  • bisogna aiutare le persone a riavere la propria speranza perché senza di essa non si va da nessuna parte
  • stiamo crescendo
  • se non cogli l’attimo il tuo futuro può cambiare

Ho provato:
stupore, gioia, dolore e al tempo stesso l’importanza della vita, paura di non poter fare della mia vita quello che voglio, solitudine, tristezza, curiosità.

Mi sono accorta/o che

  • la vita è breve e bisogna cogliere ogni occasione che ci viene data
  • la felicità ti rende sana
  • è facile per un cantante parlare e cercare di imitare il dolore che una persona può provare, ma solo chi sa…solo chi ha provato può capire….
Articolo precedente
La danza dell’esistere: un percorso di educazione alla vita attraverso la rielaborazione del lutto
Articolo successivo
Quattro cantoni (Corners): movimento e discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione