Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Carosello

E’  una struttura di Spencer Kagan che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.

Descrizione

Struttura che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato.

1. In ogni gruppo si decide chi sarà lo speaker (n.1) e chi gli ascoltatori (n. 2- 3- 4)

2. Lo speaker di ogni gruppo rimane seduto mentre i suoi compagni ruotano fino ad occupare i posti del primo gruppo collocato in senso orario.

3. Lo studente 1 espone, mentre gli altri ascoltano lo speaker di turno. L’insegnante stabilisce un tempo di esposizione uguale per tutti i gruppi

4. Allo scadere del tempo stabilito gli ascoltatori di ogni gruppo si alzano nuovamente e ruotano nuovamente in senso orario scalando nel gruppo successivo.·

Completamento facoltativo della fase 4.:· Quando gli ascoltatori hanno terminato il loro giro, riferiscono allo speaker quanto ascoltato.

Funzioni Scolastiche 

Una delle migliori applicazioni di Carosello è il momento di condivisione nella scuola materna in cui è possibile una maggiore interazione simultanea.

Numerosi gli altri ambiti di applicazione.

Esempi:·

Conoscersi e presentarsi all’inizio d’anno·

Esercitarsi ad esprimere il proprio pensiero rispetto ad un nuovo contenuto·

Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse·

Fare ipotesi·

Rispondere a domande chiuse·

Rispondere a domande aperte·

Ripassare un argomento·

Presentare il proprio prodotto di gruppo·

Apprendere l’uso di alcuni tempi verbali·

Apprendere l’uso di nuove strutture grammaticali attraverso la ripetizione·

Condividere feedback nella revisione·

Imparare ad usare la comunicazione di feedback a livello relazionale

Abilità sociali coinvolte

Ascoltare attivamente

Esprimersi chiaramente

Sintetizzare

Individuare temi centrali

Dare feedback

Acquisire strutture ling.

Condividere un’idea

Varianti

1. Carousel Discussion

Chi fa lo speaker ha il compito di parlare di un prodotto del gruppo agli ascoltatori, che lo prenderanno in visione e discuteranno pro e contro prima di passare ad un altro gruppo

2. Carousel Feedback

Come nel Carosello di discussione le squadre ruotano per visionare un prodotto al quale sarà posto accanto una scheda di raccolta di feedback che verrà compilata prima di ogni rotazione. Quando gli ascoltatori ritornano al posto troveranno anche i feedback dei compagni sul loro lavoro.

3. Carousel Review

Le domande per la revisione sono scritte su fogli appesi alla parete. Le squadre insieme si collocano di fronte ad ogni domanda, discutono quale risposta dare in alcuni minuti e poi registrano sul cartellone attraverso parole chiave o mappe concettuali la sintesi dei loro pensieri. Terminata una domanda passano alla successiva mentre un componente il gruppo diverso per ogni cartellone annota tutte le osservazioni.

Articoli simili:

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password