Search

La mission di Scintille.it

Il mondo della scuola affronta oggi un momento delicato perché vi è nel nostro Paese una vera e propria emergenza educativa, sociale, culturale e occupazionale che riguarda i giovani e il loro futuro.

A noi sembra importante mettere al centro dell’Educazione la Relazione, considerarla essenziale per costruire la Scuola come comunità, inserirla quotidianamente e permanentemente nei dialoghi sulla Conoscenza. 

Leggi tutto...

Daniela Pavan

DP2008_2

Amo la mia professione.
Lavoro nel campo dell’evoluzione personale.
In concreto insegno, sono psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale e formatrice.
Sono appassionata e determinata, fragile e resistente, organizzativa e analitica e cerco di portare queste mie caratteristiche nelle cose che faccio e con le persone che incontro...

 

 

Leggi tutto...

Claudia Matini

cla2011 

 Chiarezza nel pensiero e nelle emozioni, rispetto di sé e dell'altro, diritto alla felicità, professione come servizio all'altro e come ricerca di soddisfazione personale. Questi i valori che guidano sempre più il mio agire quotidiano, fatto di esperienze professionali nel settore della formazione professionale degli insegnanti, dell'orientamento al lavoro, della pratica psicologica per singoli e per gruppi.

 

Allegati:
Scarica questo file (MatiniCV_1.4.17.pdf)MatiniCV_1.4.17.pdf796 kB

Leggi tutto...

Chiara Riello

ISCHIA_LUGLIO_2011_011Sono nata a Marostica, in provincia di Vicenza e vivo a Rosà. Amo sentirmi sempre aperta a nuovi apprendimenti, mi piace confrontarmi e credo molto nel lavoro di gruppo. Sono laureata in Pedagogia e perfezionata in Pedagogia clinica.
Ho insegnato per molti anni nella scuola primaria in cui ho svolto anche l'attività di psicopedagogista e dal 2007 sono Dirigente Scolastica.

 

Allegati:
Scarica questo file (CV Riello_sett.2016.pdf)CV Riello_sett.2016.pdf240 kB

Leggi tutto...

Riccarda Viglino

riccarda_2011Insegnante. Sono nata il 27 ottobre del 1952, quindi da quasi quarant’anni insegno nella scuola primaria. Insegnare mi piace ancora come il primo giorno anche se oggi mi costa più fatica; mi piace costruire sapere e conoscenza, far maturare competenze cognitive e relazionali, dare testimonianza di un modo-modello di vivere e credere nell’umanità e nel mondo, con passione e speranza.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (CV Riello_sett.2016.pdf)CV Riello_sett.2016.pdf240 kB

Leggi tutto...

Francesca Napoletano

napoletanoSono Francesca Napoletano, mi reputo una trottola, lavoro prevalentemente facendo corsi di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado di molte regioni italiane. Sono nata e crescita in campagna, a Coreggia una piccola frazione del comune di Alberobello, la città dei trulli, in provincia di Bari, nella amata terra di Puglia.

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (CV Napoletano_2016.pdf)CV Napoletano_2016.pdf662 kB

Leggi tutto...

Giovanna Malusà

profilo gennaio2016Mi chiamo Giovanna Malusà, sono una psicologa libera professionista, iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento (n.842).
Mi occupo di Formazione e Psicologia del lavoro, Psicologia scolastica, Psicologia clinica strategica negli ambiti educativi, Psicologia del Benessere e Psicologia dell'Emergenza.
Propongo percorsi di formazione e crescita personale e di gruppo riferibili alla Psicologia Positiva, coniugando approcci olistici ed artistici.

Leggi tutto...

Barbara Salati

SalatiBarbaraSono una psicologa psicoterapeuta insegnante e formatrice, mi entusiasmo ai nuovi progetti e per questo ho collezionato una serie di esperienze formative e professionali molto eterogenee. Oltre alla pratica clinica sono un’insegnante di francese nelle scuole secondarie, attività alla quale ho affiancato, negli ultimi anni, quella di formatrice di insegnanti sul cooperative learning.

La mia attività clinica si svolge prevalentemente come consulenza per adolescenti, insegnanti e genitori nell’ambito della scuola attraverso un servizio di sportello d’ascolto, offerto dalle stesse istituzioni scolastiche.
Sempre in ambito scolastico porto avanti progetti rivolti ai ragazzi e finalizzati all’insegnamento delle abilità sociali attraverso il metodo del cooperative learning e l’educazione socio-affettiva di Gordon e Rogers.

Allegati:
Scarica questo file (CV-Salati-Scintille.pdf)CV-Salati-Scintille.pdf83 kB

Leggi tutto...

Paola Mozzato

paola2011

Sono nata nel 1959 a Treviso ed ora abito a Sarmede, un piccolo paese di collina nelle Prealpi Trevigiane, sede di una più che ventennale Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia. Amo dire che sono insegnante e che faccio la formatrice, così come se quello che porgo quando tengo dei corsi fosse strettamente legato a ciò che sono quando sto in classe.

 

 

Leggi tutto...

Fabrizio Santini

Fabri GrottaLaureato in Scienze dell'Educazione e psicologia dell'apprendimento con Mario Comoglio nel 1998, mi appassiono, grazie a lui, ai temi dell'apprendimento cooperativo e della metacognizione.

Le radici maremmane mi trasmettono, al pari, la passione per la natura e per la campagna.

Le mie passioni sono l'educazione, la natura e la musica.

Leggi tutto...

Domenico Trovato

trovatoSiciliano di origine, ho iniziato e concluso la mia carriera scolastica nel Veneto, provincia di Treviso. Posso dire di essere stato fortunato, rispetto alle normali carriere dei docenti: sono entrato nei ruoli della docenza dopo 2 anni ( altra epoca!), dopo 10 anni ho vinto il concorso per la carriera direttiva (quella dei presidi), dopo altri 16 ho superato la selezione per un comando all'IRRE del Veneto, dove ho lavorato per 9 anni. Ho chiuso da Dirigente scolastico in un Istituto Comprensivo di Castelfranco Veneto.

Allegati:
Scarica questo file (CV Trovato 2016.pdf)CV Trovato 2016.pdf563 kB

Leggi tutto...

Isabella Pescarmona

isabellaLa vita e l'educazione sono per me una grande avventura che amo condividere con le persone che incontro e interrogare. Viaggiare per il mondo è la mia grande passione, ma devo riconoscere che il viaggio per me più avvicente e mai finito è quello intellettuale.
Nel mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare grandi e piccoli maestri che hanno alimentato la mia curiosità e voglia di imparare e, non ultimo, di credere che ciò che mi circorda (compresa me stessa) si possono trasformare.

Sono Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione, presso l'Università degli Studi di Torino, con cui collaboro. Insegno nella scuola superiore e credo fermamente nella ricerca sul campo e nello scambio fruttuoso fra teoria e prassi.

Allegati:
Scarica questo file (CV Pescarmona sett2016.pdf)CV Pescarmona sett2016.pdf1555 kB

Leggi tutto...