Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Chi siamo

La nostra storia, il team e dicono di noi

Scintille.it è un gruppo di formatori (insegnanti, psicologi, dirigenti scolastici) attivo dal 1996 nella progettazione e conduzione di percorsi di formazione su misura, finalizzati alla promozione della qualità in 4 campi:

  • la didattica (attraverso l’uso del Cooperative Learning e di altre metodologie attive),
  • la progettazione per competenze (a partire dal modello della progettazione a ritroso),
  • la dinamica relazionale ed organizzativa nei gruppi di lavoro come Scuole, Aziende, Enti Pubblici o Privat
  • il benessere professionale come base per creare ambienti di vita e di lavoro ospitali, sicuri, fecondi e creativi.

Attenti ai molteplici cambiamenti che attraversano il mondo della scuola, abbiamo messo al centro dell’azione educativa la Relazione, considerandola essenziale per costruire la Scuola come comunità.
Alla conoscenza teorica dei temi (Cooperative Learning, Metodologie attive, Didattica per competenze, etc.) integriamo lo sviluppo di abilità per gestire la classe in modo cooperativo e la riflessione meta cognitiva sul proprio e altrui operato. Poniamo costante attenzione al clima di lavoro con l’utilizzo di specifiche attività di classbuilding e teambuilding per costruire gruppi di apprendimento che diventino risorsa per l’autonomia.

MISSION DI SCINTILLE.IT

Creare ambienti formativi accoglienti ed equi, in cui ciascuno mette in atto la propria cittadinanza vista come lavoro cooperativo con gli altri, rispetto delle leggi e della dignità propria e altrui e trova il suo spazio per crescere ed apprendere con più efficacia e significatività.

Promuovere la crescita di scuole ed organizzazioni come comunità di apprendimento e di pratica in cui ci si prende cura l’uno dell’altro, ci si conosce, si condivide, si coopera e si riconosce di potersi fidare.

I NOSTRI VALORI

  • Comunicazione e Condivisione di idee, di buone pratiche, di successi per coniugare quotidianamente la dimensione della crescita personale con quella collettiva;
  • Collaborazione/cooperazione per costruire insieme il progetto comune della scuola/organizzazione;
  • Coerenza educativa, tra i valori, la visione e la missione condivisi e il modo in cui si opera, ma anche tra quello che si dice e quello che si fa;
  • Cultura come fine sociale della comunità di apprendimento che include tutte le condizioni, le aspettative, le convinzioni e i comportamenti prevalenti in una comunità scolastica.

Registrazione utente

Reset password