Chi siamo

Dal 1996 siamo appassionati di scuola, di relazioni, di benessere psicofisico in ambito organizzativo.
Ci prendiamo cura della competenza professionale degli insegnanti e dei formatori attraverso interventi mirati di formazione e supporto all’innovazione didattica.
Al centro del nostro lavoro sono le metodologie attive e partecipative e la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi, in cui la sicurezza individuale trova gradualmente spazio di crescita. Siamo convinti che ci si deve sentire abbastanza sicuri per poter rischiare e osare oltre ciò che si sa, per potersi aprire ai colleghi o ai compagni e poter cooperare.
Lavoriamo per creare ambienti professionali e scolastici dove ci si può prendere cura di sé e degli altri e assumersi responsabilità nell’ottica della comunità di apprendimento.
Sosteniamo lo sviluppo individuale e di gruppo attraverso l’orientamento scolastico e professionale ed interventi per la prevenzione e cura dello stress lavoro correlato e del burnout.

Dal 2023 la nostra squadra si arricchisce con l’ingresso, in qualità di socia, della cooperativa La Esse.

Mission

ACCOGLIENZA ed EQUITA’:

Vogliamo creare ambienti formativi accoglienti ed equi, in cui ciascuno mette in atto la propria cittadinanza attiva. Il  lavoro cooperativo con gli altri, il rispetto delle norme e della dignità umana  permette a ciascuno di trovare il proprio spazio per crescere ed apprendere con più efficacia e significatività.

COMUNITA’ e RELAZIONE:

Vogliamo promuovere la crescita di scuole ed organizzazioni come comunità di apprendimento e di pratica in cui ci si prende cura l’uno dell’altro, ci si conosce, si condivide, si coopera e si riconosce di potersi fidare.

Valori

Comunicazione e Condivisione di idee, di buone pratiche, di successi per coniugare quotidianamente la dimensione della crescita personale con quella collettiva;

Collaborazione/cooperazione per costruire insieme il progetto comune della scuola/organizzazione;

Coerenza educativa, tra i valori, la visione e la missione condivisi e il modo in cui si opera, ma anche tra quello che si dice e quello che si fa;

Cultura come fine sociale della comunità di apprendimento che include tutte le condizioni, le aspettative, le convinzioni e i comportamenti prevalenti in una comunità scolastica.

local_library

Didattica

attraverso cooperative learning e metodologie attive

rule

Progettazione per competenze

per sostenere lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e sociali

spa

Benessere professionale

per favorire consapevolezza personale e di gruppo

self_improvement

Dinamica relazionale ed organizzativa

per creare ambienti di vita e di lavoro ospitali, sicuri, fecondi e creativi

Cosa otterrai

school

Competenze professionali

Affianchiamo gruppi e individui per lo sviluppo di competenze tecniche, metodologiche, gestionali per svolgere sempre meglio e con maggiore soddisfazione il proprio lavoro nella formazione e nell’educazione

verified

Competenze personali

Sosteniamo con percorsi individuali e di gruppo le competenze socioemotive e cognitive da coltivare per stare bene personalmente e professionalmente

engineering

Assistenza individualizzata

Seguiamo con cura lo sviluppo delle competenze attraverso una attenta analisi dei fabbisogni e l’adattamento della formazione alle esigenze delle scuole

1+
Corsi fatti
1
Comuni
1
Ore svolte
1
Partecipanti