Search

Barbara Salati

SalatiBarbaraSono una psicologa psicoterapeuta insegnante e formatrice, mi entusiasmo ai nuovi progetti e per questo ho collezionato una serie di esperienze formative e professionali molto eterogenee. Oltre alla pratica clinica sono un’insegnante di francese nelle scuole secondarie, attività alla quale ho affiancato, negli ultimi anni, quella di formatrice di insegnanti sul cooperative learning.

La mia attività clinica si svolge prevalentemente come consulenza per adolescenti, insegnanti e genitori nell’ambito della scuola attraverso un servizio di sportello d’ascolto, offerto dalle stesse istituzioni scolastiche.
Sempre in ambito scolastico porto avanti progetti rivolti ai ragazzi e finalizzati all’insegnamento delle abilità sociali attraverso il metodo del cooperative learning e l’educazione socio-affettiva di Gordon e Rogers.

L’attività rivolta ai ragazzi si realizza in orario curricolare e in copresenza con i colleghi di altre discipline e questo mi permette di svolgere parallelamente un peer coaching rivolto ai miei colleghi insegnanti sulle strutture e sul metodo del cooperative learning.
Nel mio lavoro nella scuola secondaria di primo e secondo grado ho alternato l’insegnamento del francese al ruolo del sostegno e ho avuto dunque ampia possibilità di sperimentare direttamente e da diverse prospettive l’applicazione del metodo cooperativo e di tutte quelle pratiche di inclusione indispensabili nella variegata utenza della scuola italiana.
Collaboro con Scintille.it dal gennaio 2015 e le tematiche di cui mi occupo sono:
• Cooperative learning
• Peer coaching
• Gestione stress
• Prevenzione del burn out
• Bisogni emotivi dei bambini 0-6 anni
• Mindfulness

Allegati:
Scarica questo file (CV-Salati-Scintille.pdf)CV-Salati-Scintille.pdf83 kB