Search

Claudia Matini

cla2011 

 Chiarezza nel pensiero e nelle emozioni, rispetto di sé e dell'altro, diritto alla felicità, professione come servizio all'altro e come ricerca di soddisfazione personale. Questi i valori che guidano sempre più il mio agire quotidiano, fatto di esperienze professionali nel settore della formazione professionale degli insegnanti, dell'orientamento al lavoro, della pratica psicologica per singoli e per gruppi.

 


Mi occupo di formazione per adulti dal 1995, anno in cui mi sono laureata in psicologia dell'educazione all'Università Pontificia Salesiana di Roma con Mario Comoglio, uno dei miei maestri di vita, e ho accettato di collaborare con lui che mi ha introdotto all'Apprendimento Cooperativo e alla formazione degli insegnanti. Da allora amo questo metodo e questi destinatari, sapendo di contribuire a diffondere la cultura della cooperazione e il valore della differenza.

Dal 2001 collaboro con Scintille.it proprio su questi temi e dal 2016 ne sono diventata l'amministratore unico condividendo con Daniela Pavan la responsabilità del nostro gruppo di lavoro.

Con Scintille.it i temi di cui mi occupo sono:

  • cooperative learning
  • metodologie didattiche attive e partecipative
  • prevenzione del burn put e gestione dello stress
  • insegnamento delle abilità sociali e di cittadinanza attiva
  • clima di classe
  • gestione dei conflitti e relazioni tra colleghi.

Ho una formazione ricca di esperienze nell'ambito della formazione degli adulti.

Oltre all'attività di formazione insegnanti, ho lavorato per oltre 10 anni come project manager per enti di formazione professionale (Euform.it, Ass.For.SEO, SEGMA), curando progetti di formazione ed orientamento rivolti a categorie particolari (donne, disoccupati, immigrati, over 40).

Mi piace collaborare ad aumentare le opportunità di formazione ed inserimento lavorativo di chi è discriminato.

Ho lavorato dal 2012 al 2015 come consulente per la SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione) per il progetto "Una rete per la formazione di qualità" svolgendo attività organizzative e di docenza in aula.


Ho collaborato come ricercatrice e responsabile di progetti di formazione con enti come il Formez, l'Istituto di Psicologia del CNR, la Fondazione Italiana Volontariato, l'Unione Nazionale Cooperative Italiane, sperimentando in contesti organizzativi diversi il valore della collaborazione per l'ottenimento di risultati, siano essi legati ad attività di ricerca, alla redazione di un rapporto, alla realizzazione di progetti di e-learning.

Mi sono occupata di orientamento al lavoro (ho collaborato con il Ministero del Lavoro per un progetto itinerante di orientamento - Circumlavorando - e poi per oltre un anno con il COL - Centro di Orientamento - del Comune di Formello (RM). Ultima mia attività in questo settore è quella di Mentore per un progetto europeo rivolto a ragazzi tra i 18 e 30 anni NEET.


Dal 2001 è sbocciata la mia passione per il cambiamento personale ed organizzativo, nutrita da studi di specializzazione e affiancamento in aula in percorsi di di Programmazione NeuroLinguistica (sono Master Practitioner PNL) e dalla frequenza del percorso della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale, completato nel giugno 2016.
Dal 2011 faccio consulenze psicologiche e seguo in percorsi di miglioramento personali individui. 

Amo lo yoga, la meditazione, il tango argentino ed il ballo in generale, tutto ciò che è dinamico e divertente, adoro giocare con i bambini e spero con tutto il cuore che il mio lavoro sia un contributo, indiretto, alla loro felicità, nel presente e soprattutto nel futuro.

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (MatiniCV_1.4.17.pdf)MatiniCV_1.4.17.pdf796 kB