Search

Paola Mozzato

paola2011

Sono nata nel 1959 a Treviso ed ora abito a Sarmede, un piccolo paese di collina nelle Prealpi Trevigiane, sede di una più che ventennale Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia. Amo dire che sono insegnante e che faccio la formatrice, così come se quello che porgo quando tengo dei corsi fosse strettamente legato a ciò che sono quando sto in classe.

 

 

Ora insegno lettere alla scuola superiore, ma ho attraversato quasi tutti gli ordini scolastici: la scuola dell’infanzia, che allora si chiamava materna, la scuola primaria che si chiamava elementare, la secondaria di primo grado o media… La mia esperienza di formatrice è iniziata nel ’94 mentre facevo parte delGruppo di Ricerca ISRE (Istituto Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa) sul Cooperative Learning, coordinato dalla dott.ssa Pavan e guidato dal professor Comoglio. Come psicopedagogista in quegli anni ho aiutato numerosi insegnanti all’utilizzo dell’apprendimento cooperativo e ho cominciato a tenere i primi corsi, oltre che sulla conoscenza del metodo, anche su altri aspetti formativi come l’orientamento, la comunicazione, la motivazione, la ricerca in classe, lo studio assistito. Sono stata socia-fondatrice del gruppo ARIAC. Da molti anni coopero con Scintille.it. Ho collaborato col provveditorato - poi USP - di Treviso, con l’Università agli studi di Padova con istituti di ricerca regionali e con singole scuole del Veneto, dell’Emilia, della Lombardia e del Piemonte.
Le passioni di sempre guidano la mia quotidianità. Ora però sento che è il momento di puntare l’attenzione sulle competenze sociali (i nostri adolescenti stanno gridando aiuto, anche i loro genitori e sempre più spesso anche noi insegnanti) e su questa tematica in particolare mi sto impegnando.