Search

Riccarda Viglino

riccarda_2011Insegnante. Sono nata il 27 ottobre del 1952, quindi da quasi quarant’anni insegno nella scuola primaria. Insegnare mi piace ancora come il primo giorno anche se oggi mi costa più fatica; mi piace costruire sapere e conoscenza, far maturare competenze cognitive e relazionali, dare testimonianza di un modo-modello di vivere e credere nell’umanità e nel mondo, con passione e speranza.

 

 

 

miei maestri sono stati molti, tra tutti mi piace ricordare Lorenzo Milani e Paulo Freire che hanno segnato la mia vita di insegnante e di persona. Mi piace molto scrivere, per me stessa e per gli altri; ho curato per otto anni la didattica di Lingua Italiana per la rivista “l’Educatore”, ho svolto collaborazioni con la rivista “Scuola Insieme” sono stata coautrice ne, Il Linguaggio ritrovato, a cura di A. Roncallo, Zanichelli 2000 ; a cura del CRLE L’ora di grammatica” Morlacchi 2006 e Io tu e la scuola” Morlacchi 2007
In collaborazione con D. Givogre e R. Palermo ho scritto il testo Piccoli cittadini leggono per La Tecnica della Scuola 2005.
Da molti anni mi occupo anche della formazione degli adulti  in ambito linguistico e storico;
dall’anno scolastico 1988/89 ho iniziato la formazione al cooperative learning metodologia che applico in classe in modo costante, svolgendo poi la formazione per facilitatore e formatore al metodo, presso il CeSeDi di Torino. Faccio parte del GIS di Torino, gruppo per l’innovazione nella scuola, da alcuni anni svolgo attività di consulenza per Scintille.
Lavorare con gli adulti, soprattutto con gli insegnanti, mi appassiona e mi stimola, mi fa sperare di poter dare un piccolo contributo alla costruzione della scuola che vorrei: una comunità di apprendimento che cresce insieme nelle sue diverse dimensioni e potenzialità. Scintille è già questo per me, un luogo dove poter crescere insieme.
Allegati:
Scarica questo file (CV Riello_sett.2016.pdf)CV Riello_sett.2016.pdf240 kB