Storia

Il gruppo Scintille.it nasce attorno alla passione educativa, alla competenza teorico-metodologica e all’intuizione di Daniela Pavan, che dal 1996 ad oggi costituisce il nucleo fondante del gruppo.
Negli anni la forma giuridica di Scintille.it si è modificata più volte: nel 2016 con l’ingresso di Claudia Matini diventa una srl; dal 2023 la società è composta da Daniela Pavan e dalla cooperativa La Esse condividendo sogni, valori e progetti educativi.

Daniela
Pavan

laesse

Cooperativa
La Esse

Claudia
Matini

Alcune date particolarmente significative:

1996: nasce il sito www.scintille.it come Rivista e Portale del Cooperative Learning e della scuola dell’Autonomia: un luogo dove far girare nuove prassi volte a facilitare la didattica e l’Autonomia delle scuole.
Appassionanti e stimolanti furono le lezioni di un docente dell’Università Salesiana di Roma, il prof. Mario Comoglio che in quegli anni si occupava di dinamiche di gruppo e di strategie di insegnamento. Alcuni di noi gli proposero di fondare il gruppo di ricerca sull’Apprendimento cooperativo per approfondire prima e diffondere poi la metodologia del cooperative learning. Egli accettò e quattro volte l’anno alcuni sparuti pionieri della ricerca educativa si incontrarono all’ISRE (Istituto Salesiano di ricerca educativa) a Venezia dal 1996 al 2000. Fu lì che diversi membri storici di Scintille.it si conobbero e cominciarono a lavorare assieme per conoscere e fare ricerca sull’efficacia del cooperative learning.

2001: dopo 5 anni di ricerche testimoniate dalla partecipazione a Convegni come quello Internazionale dell’Università di Trento sul Cooperative Learning e alla 2 ed. del Convegno di Erickson a Riva del Garda,, Scintille.it diventa una snc e partecipa ad EXPO SCUOLA a Padova come ente di formazione, la cui mission è favorire lo sviluppo delle comunità di apprendimento e dell’inclusione nella scuola. Il gruppo coinvolge 5 consulenti esterni.

2002: da 5 a 7 collaboratori, si partecipa a Job Orienta presso Verona Fiere dove si fonda ARIAC, l’Associazione di Ricerca Italiana sull’Apprendimento Cooperativo.

2003 – 2005 è un triennio di collaborazioni: con il Ce.Se.Di di Torino che porterà alla formazione del gruppo di facilitatori della provincia di Torino e alla realizzazione del portale www.apprendimentocooperativo.it, con l’I.R.R.E. Emilia Romagna, con la Sovrintendenza Italiana di Bolzano, con numerose scuole del Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo grazie alla quale Scintille.it ha l’onore di co-condurre con i coniugi Norm e Kathy Green della Niagara University (Ontario) dei Seminari a Pisa, Venezia e Napoli.

2008 – 2009: con la provincia di Modena si avvia la costruzione di comunità di apprendimento attraverso il cooperative learning, grazie alla collaborazione con le scuole di Cavezzo e Bomporto e poi di MEMO, una struttura del Settore Istruzione del Comune di Modena.

Organizziamo la Fiera del Cooperative Learning per lo scambio di Buone Prassi tra insegnanti di scuole viciniori che permette la nascita di gruppi di tutoraggio tra pari sulla Progettazione didattica ed educativa. Le scuole cominciano a diventare autonome rispetto alla conoscenza, uso e pratica dell’apprendimento cooperativo.

2011: rinnovamento del sito e avvio della Newsletter mensile

2013 – 2015: ci si affaccia sulla scena internazionale e partecipa a Scarborough, Odense e Budapest ai Convegni IASCE e IAIE respirando il clima di un Cooperative 3.0 che coniuga didattica, pedagogia, psicologia ed etica per la costruzione di un mondo più equo.

15 gennaio 2016: Scintille.it cambia forma giuridica per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti nel mondo della formazione e diventa una SRL. Al cambio di forma si affianca un intensificarsi delle relazioni del gruppo di lavoro, del numero dei corsi e delle località toccate dal nostro intervento.
Inizia anche una feconda collaborazione con l’editrice La Tecnica della Scuola che porta alla realizzazione dei nostri primi webinar.

2017: Il gruppo continua a crescere: 22 collaboratori provenienti da: Emilia Romagna (1), Lazio (5), Piemonte (5), Puglia (2), Sicilia (1), Toscana (1), Veneto (8), Trento (1).

Scintille.it firma il Protocollo d’Intesa del Tavolo Provinciale trevigiano di Prevenzione al Suicidio impegnandosi a fare formazione che si occupi del benessere nelle scuole.
I nostri corsi di formazione sono riconosciuti dagli USR di 5 regioni italiane (Veneto, Piemonte, Lazio, Toscana, Umbria,) mentre lavoriamo alacremente al restyling completo del sito.

2018: Scintille.it srl ottiene l’accreditamento del MIUR ai sensi dell’art. 4 comma 4 direttiva n. 170/2016 con D.D. 0001106.19-07-2018.

2019: collaborazione  con l’Associazione Senza Zaino volta a costruire percorsi che condividono i valori che ci accomunano: relazione, responsabilità e comunità

2021: sito completamente rinnovato con l’introduzione della nostra piattaforma di e-learning ….e progetti che ci appassionano in via di realizzazione.

2023: la cooperativa La Esse partecipa con la propria professionalità all’attività di Scintille.it in qualità di socia.

E’ grazie alla passione, all’attenzione alla ricerca, alla curiosità verso le forme di innovazione didattica che continuiamo ogni giorno con te a credere nella nostra professione, a coltivare la crescita delle persone – piccoli o adulti che siano – perché crediamo che fare questo lavoro sia lasciare un segno e significhi, prima di tutto, essere impegnati ogni giorno in una professione civica che trasforma la società in un luogo creativo, rispettoso delle differenze e accogliente.

Rimanete con noi!