Search

Round Robin/Rally Robin (Squadre per parlare)

robin"Gli studenti a turno rispondono oralmente. Nel Round Robin, i turni sono all’interno dei piccolo gruppi. Nel Rally Robin, il lavoro è in coppie dove ciascuno a turno esprime la sua idea."

Kagan (2009)

Leggi tutto...

Le tribù di animali

barbagianniQuesto gioco leggero e di fiducia è finalizzato alla formazione di piccoli sottogruppi casuali.

Leggi tutto...

Mini Digital Town Meeting

computerStruttura adatta maggiormente per due classi (circa 50 studenti) ma adattabile anche a classi da circa 25.
Si ipotizzino in questo caso 25 persone, distribuite attorno a (5) tavoli (inizialmente 5 soggetti per volta, poi 4, perché uno di loro a turno andrà a comporre il theme team descritto poco avanti), impegnate a discutere per l’intera ora (o 30 minuti) su un argomento (si possono programmare più sessioni).

Leggi tutto...

Mix Domande e Risposte

domande risposteStruttura di revisione cooperativa che prevede il coinvolgimento attivo degli allievi già nella fase di elaborazione delle domande di revisione.

Procedura

Gli studenti scrivono una domanda di revisione su una scheda con un colore indicativo e la risposta ad essa su una scheda di colore diverso.

L'insegnante controlla le risposte per la precisione e quindi raccoglie solo le risposte e li ridistribuisce tra gli alunni.

Per iniziare, un volontario legge la sua domanda.

Tutti gli studenti guardano le proprie carte di risposta, e colui che pensa di avere la risposta alza la carta e viene chiamato. Se lo studente ha la risposta corretta, fa la sua domanda e il giro continua.

L'insegnante può rivedere tutte le domande che gli studenti sono in grado di abbinare.

Intervista di coppia

cerchio-dei-bambiniStruttura elaborata nell'ambito dell'approccio strutturale di Spencer Kagan che permette ad ogni studente di intervistare un compagno ed essere da lui intervistato.

Leggi tutto...

Mischia-Coppia-Discuti

schedaScintilleSemplice struttura per scambio di esperienze/vissuti personali, favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Vi proponiamo una versione con carte per la riflessione sulla valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (SchedeMPDvalutazione.pdf)SchedeMPDvalutazione.pdf1791 kB

Leggi tutto...

Foglietti in ingresso/Foglietti in uscita

0069101 blocco-foglietti-bianchi-collato-cm-9x9-ff-700La strategia qui esposta è tratta dal libro Strategie di valutazione differenziata (Chapman & King, 2005). E' una strategia flessibile, adattabile alle proprie esigenze di valutazione e dei vostri studenti.

Gli studenti scrivono una risposta riferita alla domanda fatta dall'insegnante su un foglietto di carta....

Leggi tutto...

Create la vostra nazione

nazioni-e-statiQuesta struttura favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima di accettazione delle diversità nel gruppo.

Leggi tutto...

UdA 2. Ora X: la democrazia in classe

Democrazia-Di Daniela Pavan (Gennaio 2016)


In questa attività che si è svolta un'ora alla settimana la classe ha avuto modo di:
1- realizzare attività di ripresa delle relazioni reciproche dopo le vacanze estive in lavoro di piccolo gruppo e in assemblea (ad inizio anno scolastico),
2- definire una Costituzione di classe (che qui descriveremo) in cui tutti i componenti - prima individualmente, poi a coppie, poi a quartetti, infine in assemblea - decidevano le regole di comportamento per una convivenza civile, trasformavano le norme espresse con un divieto in comportamenti sostitutivi consentiti ed individuavano sanzioni corrispondenti per gli inadempienti,

Leggi tutto...

Stelle e desideri

disney-stars-1100x619La strategia qui esposta è tratta dal libro Strategie di valutazione differenziata (Chapman & King, 2005). E' una strategia flessibile, adattabile alle proprie esigenze di valutazione e dei vostri studenti.

Leggi tutto...

Odense Iasce 2015: studiosi del cooperative learning a rapporto

20151002 090612di Claudia Matini (Ottobre 2015)

Si è svolta ad Odense, in Danimarca, dal 1 al 3 ottobre 2015 la Conferenza Internazionale dello IASCE (International Association for the Study of Cooperation in Education) dal titolo "Cooperative learning: affrontare le sfide del 21° secolo."

Scintille.it non poteva mancare all'incontro con la comunità mondiale del Cooperative Learning. Eccone un resoconto per tutta la comunità nazionale di Scintille.

Leggi tutto...

Quiz Quiz Scambio (Quiz Quiz-N-Trade)

quiz-quiz-tradeLa struttura è stata presentata alla Conferenza Iasce di Odense nel 2015 da Donald Plumb.

Abilità sociali coinvolte

  • Parlare a turno
  • Dare spiegazioni
  • Muoversi in modo ordinato

Leggi tutto...