Search

Mix Domande e Risposte

domande risposteStruttura di revisione cooperativa che prevede il coinvolgimento attivo degli allievi già nella fase di elaborazione delle domande di revisione.

Procedura

Gli studenti scrivono una domanda di revisione su una scheda con un colore indicativo e la risposta ad essa su una scheda di colore diverso.

L'insegnante controlla le risposte per la precisione e quindi raccoglie solo le risposte e li ridistribuisce tra gli alunni.

Per iniziare, un volontario legge la sua domanda.

Tutti gli studenti guardano le proprie carte di risposta, e colui che pensa di avere la risposta alza la carta e viene chiamato. Se lo studente ha la risposta corretta, fa la sua domanda e il giro continua.

L'insegnante può rivedere tutte le domande che gli studenti sono in grado di abbinare.

Intervista di coppia

cerchio-dei-bambiniStruttura elaborata nell'ambito dell'approccio strutturale di Spencer Kagan che permette ad ogni studente di intervistare un compagno ed essere da lui intervistato.

Leggi tutto...

Mischia-Coppia-Discuti

schedaScintilleSemplice struttura per scambio di esperienze/vissuti personali, favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Vi proponiamo una versione con carte per la riflessione sulla valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (SchedeMPDvalutazione.pdf)SchedeMPDvalutazione.pdf1791 kB

Leggi tutto...

Foglietti in ingresso/Foglietti in uscita

0069101 blocco-foglietti-bianchi-collato-cm-9x9-ff-700La strategia qui esposta è tratta dal libro Strategie di valutazione differenziata (Chapman & King, 2005). E' una strategia flessibile, adattabile alle proprie esigenze di valutazione e dei vostri studenti.

Gli studenti scrivono una risposta riferita alla domanda fatta dall'insegnante su un foglietto di carta....

Leggi tutto...

Create la vostra nazione

nazioni-e-statiQuesta struttura favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima di accettazione delle diversità nel gruppo.

Leggi tutto...

UdA 2. Ora X: la democrazia in classe

Democrazia-Di Daniela Pavan (Gennaio 2016)


In questa attività che si è svolta un'ora alla settimana la classe ha avuto modo di:
1- realizzare attività di ripresa delle relazioni reciproche dopo le vacanze estive in lavoro di piccolo gruppo e in assemblea (ad inizio anno scolastico),
2- definire una Costituzione di classe (che qui descriveremo) in cui tutti i componenti - prima individualmente, poi a coppie, poi a quartetti, infine in assemblea - decidevano le regole di comportamento per una convivenza civile, trasformavano le norme espresse con un divieto in comportamenti sostitutivi consentiti ed individuavano sanzioni corrispondenti per gli inadempienti,

Leggi tutto...

Stelle e desideri

disney-stars-1100x619La strategia qui esposta è tratta dal libro Strategie di valutazione differenziata (Chapman & King, 2005). E' una strategia flessibile, adattabile alle proprie esigenze di valutazione e dei vostri studenti.

Leggi tutto...

Odense Iasce 2015: studiosi del cooperative learning a rapporto

20151002 090612di Claudia Matini (Ottobre 2015)

Si è svolta ad Odense, in Danimarca, dal 1 al 3 ottobre 2015 la Conferenza Internazionale dello IASCE (International Association for the Study of Cooperation in Education) dal titolo "Cooperative learning: affrontare le sfide del 21° secolo."

Scintille.it non poteva mancare all'incontro con la comunità mondiale del Cooperative Learning. Eccone un resoconto per tutta la comunità nazionale di Scintille.

Leggi tutto...

Quiz Quiz Scambio (Quiz Quiz-N-Trade)

quiz-quiz-tradeLa struttura è stata presentata alla Conferenza Iasce di Odense nel 2015 da Donald Plumb.

Abilità sociali coinvolte

  • Parlare a turno
  • Dare spiegazioni
  • Muoversi in modo ordinato

Leggi tutto...

Similarity grouping (somiglianze che fanno gruppo)

gruppi bambiniStruttura cooperativa di Kagan, favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Abilità sociali coinvolte

  • Accettare l'altro/ accettare la "casualità" degli abbinamenti
  • Superare le barriere interpersonali
  • Sviluppare curiosità nell'incontro con l'altro

Leggi tutto...

Quando la formazione sul Cooperative Learning funziona meglio? Riflessioni con un modello di Programmazione Neuro Linguistica

piramide livelli logici Diltsdi Claudia Matini (Giugno 2015)

Nello scenario di una scuola che quotidianamente accetta le sfide della complessità sociale, valoriale, organizzativa, la metodologia attiva dell'Apprendimento Cooperativo può assumere una importante funzione di volano per la crescita professionale del personale insegnante e per lo sviluppo organizzativo dell'istituto scolastico di riferimento.
Sono diffusi da anni corsi di formazione su questa metodologia didattica, che tuttavia non sempre conducono alla reale utilizzazione del CL in classe, né all'attivazione di ulteriori esperienze formative di specializzazione, né a cambiamenti organizzativi.
Le reazioni individuali ed organizzative di fronte alla medesima tipologia di formazione possono essere molto diverse: laddove in una zona geografica o per un istituto scolastico il corso di formazione conduce ad ulteriori richieste formative e di supervisione con il coinvolgimento attivo di gruppi di docenti per l'utilizzo della metodologia con gli studenti, in altri l'intervento si conclude senza ulteriori richieste e spesso finisce come acqua nel deserto.

Leggi tutto...

Mappa nel mezzo

mappa nel mezzoScopi:
- Attivare le informazioni di pre-conoscenza individuale;
- Elaborare delle informazioni individuali;
- Fare sintesi di un insieme di pensieri;
- Esprimere e sostenere le proprie idee;
- Ascoltare le idee degli altri prima di esprimere le proprie;
- Sostenere una discussione;
- Condividere delle informazioni;
- Selezionare le informazioni;
- Presentare ad un grade gruppo le idee di altri e le proprie;
- Scrivere in modo chiaro il pensiero

Leggi tutto...