Search

“Non uno di meno”: strategie per il recupero nel primo biennio della scuola superiore

lezioni-di-recuperodi Paola Mozzato (Ottobre 2013)

"Non uno di meno" è il titolo di un film prodotto e girato in Cina e premiato alla mostra Internazionale del cinema di Venezia nel 1999.
Narra di una giovanissima insegnante, impegnata per una breve supplenza in una zona rurale e misera della Cina, che rincorre con caparbietà un suo alunno allontanatosi da scuola costretto da una difficile situazione familiare. L'avventura sarà coronata da successo: il ragazzo ritornerà; inoltre, grazie all'impegno dell'insegnante, la scuola verrà premiata e riceverà come ricompensa un finanziamento.

Leggi tutto...

CONDIVIDI ATTORNO A TE – DISCUSSIONE TRA FRUTTI

fruttaSemplice struttura per scambio di conoscenze, idee, riflessioni, comprensioni, favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Leggi tutto...

ALZATI E CONDIVIDI (STAND UP AND SHARE)

assembleaSemplice struttura per scambio di conoscenze, idee, riflessioni, comprensioni che abbiamo sperimentato alla Conferenza Internazionale IASCE di Scarborough 2013. La struttura favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti. La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Leggi tutto...

Il problema di status e le aspettative di competenza: una sfida per gli insegnanti

flag statusdi Isabella Pescarmona (Agosto 2013)

Tale contributo, presentato alla Conferenza Internazionale IASCE 2013, presenta una riflessione su alcuni risultati della ricerca di Dottorato svolta presso l'Università degli Studi di Torino, che ha meritato il Premio Internazionale IASCE 2010 per le ricerche innovative nel campo della cooperazione. In particolare questo intervento ha voluto indagare come un gruppo di insegnanti di scuola primaria ha affrontato il problema di status e modificato le proprie aspettative di competenza verso gli studenti, sperimentando la Complex Instruction di Elisabeth Cohen nelle proprie classi.

Leggi tutto...

I cerchi rotti (Broken Circles)

cerchi rottiE’ una struttura proposta da Nancy e da Ted Graves ed ha come finalità la formazione di abilità sociali da trasferire nei successivi lavori in gruppo.

 

Leggi tutto...

Apprendimento cooperativo e giustizia sociale: la prospettiva di E. Cohen

designing-groupwork2di Isabella Pescarmona (Giugno 2013)

Come gestire una classe con differenti livelli di rendimento? Come interagire con alunni che hanno smesso di lavorare o che delegano ai più bravi di trovare la risposta giusta? Come affrontare una classe con alunni di differente provenienza? Queste sono alcune delle domande che gli insegnanti si pongono di fronte alla complessità crescente percepita nelle loro classi. La risposta non è semplice e a volte anche l’insegnante più motivato e preparato può sentirsi inadeguato o non trovare soluzioni soddisfacenti nella propria cornice pedagogica consueta di riferimento.

Leggi tutto...

Pensa, coppia, condividi (Think, pair, share)

think-pair-share-Struttura di Kagan, può agevolmente essere utilizzata anche nell’ambito di una lezione tradizionale. Favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni e la rielaborazione.

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Rispettare le scelte altrui
  • Cercare un accordo e/o un’integrazione

Leggi tutto...

Cooperative Learning: riflessioni sistemiche (Parte 2)

360-feedbackdi Claudia Matini (Maggio 2013)

Il feedback

La circolarità è uno degli elementi essenziali che caratterizzano un sistema: essa "serve a descrivere la sequenza temporale e la concatenazione di una serie di stati del sistema legati tra loro da una relazione di causalità in modo che l'ultimo stato della sequenza agisce di ritorno sullo stato iniziale (causalità circolare)" (Malagoli Togliatti e Cotugno, 1996, p. 201). Attraverso il meccanismo della retroazione (feedback) il sistema si evolve e si modifica (retroazione positiva), oppure mantiene il proprio equilibrio interno (retroazione negativa) autoregolandosi e mantenendosi nel tempo (Watzlawick, Beavin e Jackson, 1971).

Leggi tutto...

Cooperative Learning: riflessioni sistemiche (Parte 1)

gruppo-sistemadi Claudia Matini (Maggio 2013)

La classe come sistema complesso

Nel corso degli anni gli studi sulla gestione della classe nel contesto scientifico internazionale hanno subito un'evoluzione: da una prospettiva di analisi che presupponeva l'importanza del comportamento dell'insegnante, secondo la quale la varietà dei comportamenti didattici era essenziale per stimolare gli studenti nel lavoro accademico (anni '60 e '70), si è passati ad un sempre maggiore interesse per il comportamento degli studenti.

Leggi tutto...

Gioco delle carte flash (Flash cards game)

flash card gameLa struttura, dell'Approccio Strutturale di Kagan, consente di favorire la conoscenza reciproca in caso di informazioni personali, ma anche di memorizzare informazioni e conoscenze in tutte le discipline.

Leggi tutto...

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (5a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113 1L'intervento descritto fa riferimento all'esperienza fatta dalle insegnanti Ersilia Murgolo e Cinzia Rebecchi, con la supervisione di Daniela Pavan nella classe Classe 1^ A di Sorbara (MO).

Modello applicato: APPROCCIO STRUTTURALE (Corners, Bugie e verità, Mix, freeze, pair)

Contenuto: MUOVERSI CON ORDINE E IN SILENZIO

Obiettivi di apprendimento:

  • saper esprimere un proprio parere
  • saper motivare una scelta

Leggi tutto...

Uno a casa, tre in viaggio

uno a casa 3 in viaggioQuesta struttura di Kagan può servire diversi scopi:

- condividere e ottenere informazioni dagli altri senza distinzione di status - mettere in pratica abilità cognitive come usare un linguaggio descrittivo; decidere cosa è importante; cercare dettagli; fare comparazioni; confrontare per opposizione; sintetizzare.- attivare abilità sociali come condividere idee; muoversi in modo organizzato; fare domande; dare feedback positivi e descrittivi.

Leggi tutto...