Search

La classe come sistema da capire: i tipi di feedback

360-feedbackdi Claudia Matini (Maggio 2013)

La circolarità è uno degli elementi essenziali che caratterizzano un sistema: essa "serve a descrivere la sequenza temporale e la concatenazione di una serie di stati del sistema legati tra loro da una relazione di causalità in modo che l'ultimo stato della sequenza agisce di ritorno sullo stato iniziale (causalità circolare)" (Malagoli Togliatti e Cotugno, 1996, p. 201). Attraverso il meccanismo della retroazione (feedback) il sistema si evolve e si modifica (retroazione positiva), oppure mantiene il proprio equilibrio interno (retroazione negativa) autoregolandosi e mantenendosi nel tempo (Watzlawick, Beavin e Jackson, 1971).

Leggi tutto...

Focus sul singolo o sulla classe intera? La prospettiva del sistema "classe"

gruppo-sistemadi Claudia Matini (Maggio 2013)

Nel corso degli anni gli studi sulla gestione della classe nel contesto scientifico internazionale hanno subito un'evoluzione: da una prospettiva di analisi che presupponeva l'importanza del comportamento dell'insegnante, secondo la quale la varietà dei comportamenti didattici era essenziale per stimolare gli studenti nel lavoro accademico (anni '60 e '70), si è passati ad un sempre maggiore interesse per il comportamento degli studenti.

Leggi tutto...

Gioco delle carte flash (Flash cards game)

flash card gameLa struttura, dell'Approccio Strutturale di Kagan, consente di favorire la conoscenza reciproca in caso di informazioni personali, ma anche di memorizzare informazioni e conoscenze in tutte le discipline.

Leggi tutto...

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (5a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113 1L'intervento descritto fa riferimento all'esperienza fatta dalle insegnanti Ersilia Murgolo e Cinzia Rebecchi, con la supervisione di Daniela Pavan nella classe Classe 1^ A di Sorbara (MO).

Modello applicato: APPROCCIO STRUTTURALE (Corners, Bugie e verità, Mix, freeze, pair)

Contenuto: MUOVERSI CON ORDINE E IN SILENZIO

Obiettivi di apprendimento:

  • saper esprimere un proprio parere
  • saper motivare una scelta

Leggi tutto...

Uno a casa, tre in viaggio

uno a casa 3 in viaggioQuesta struttura di Kagan può servire diversi scopi:

- condividere e ottenere informazioni dagli altri senza distinzione di status - mettere in pratica abilità cognitive come usare un linguaggio descrittivo; decidere cosa è importante; cercare dettagli; fare comparazioni; confrontare per opposizione; sintetizzare.- attivare abilità sociali come condividere idee; muoversi in modo organizzato; fare domande; dare feedback positivi e descrittivi.

Leggi tutto...

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (4a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113 14° intervento in Learning Together: SAPER INTERVENIRE NELLE CONVERSAZIONI

L'intervento descritto fa riferimento all'esperienza fatta dalle insegnanti Ersilia Murgolo e Cinzia Rebecchi, con la supervisione di Daniela Pavan nella classe Classe 1^ A di Sorbara (MO).

Il progetto didattico è stato articolato in 5 interventi per l'insegnamento delle abilità sociali.

Obiettivi di apprendimento:
 leggere parole con lettere ponte
 comporre frasi

Obiettivi cooperativi:
 collaborare con i compagni
 ascoltare
 saper intervenire nelle conversazioni
 parlare a turno e sottovoce

Leggi tutto...

Secondaria 2 grado: LIM e matematica

Quadratura_del_cerchio
di Giuliana Lo Giudice
Classe: 5 Liceo Scientifico PNI
Liceo “Giorgione” - Castelfranco Veneto
Contenuto: i problemi geometrici classici dell'antichità
Obiettivi cognitivi
1. COLLOCARE STORICAMENTE PROBLEMI GEOMETRICI COMPLESSI
2. CONOSCERE/USARE TERMINI SPECIFICI
3. COMPRENDERE DIMOSTRAZIONI MATEMATICHE INEDITE
4. RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE SITUAZIONI GEOMETRICHE
5. RIELABORARE LE CONOSCENZE
6. PRODURRE UNA SINTESI MULTIMEDIALE

Leggi tutto...

LEARNING CIRCLE: UN MODELLO DI LAVORO COLLABORATIVO PER LA RETE

INTRODUZIONE
Un Learning Circle o Circolo di Apprendimento è una struttura altamente interattiva e facilitante la partecipazione per organizzare gruppi di lavoro.
L’obiettivo è quello di costruire, condividere ed esprimere il sapere attraverso un processo di dialogo aperto e di riflessione profonda su argomenti o problemi che portano a risultati condivisi.
Un Learning Circle non è una comunità di pratica o di apprendimento professionale ma può essere una strategia usata per entrambi.
I Cerchi di Apprendimento Online sono gruppi/squadre di studenti a distanza che usano la tecnologia per acquisire una comprensione più profonda relativamente a discipline di interesse condiviso.
La struttura equilibra la responsabilità ed il possesso individuale delle informazioni con la responsabilità di gruppo con lo scopo di garantire un contesto che aiuta ciascuno a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Leggi tutto...

Oltre i 15 anni di Cooperative Learning in Italia: Resoconto del Convegno di Trento

Sharan-Slavin_Scintille1Si è recentemente (18/12/2013) svolto a Trento, presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale il Convegno Internazionale "15 anni di Cooperative Learning and Cooperative Working in Italia e a Trento: incontro con i pionieri americani." e Scintille.it vi ha partecipato. Erano presenti David e Roger Johnson della University of Minnesota di Minneapolis (Mn), Robert Slavin e Nancy Madden, della Johns Hopkins University di Baltimora (Md) e Yael Sharan del Group Investigation Project di Tel Aviv. Il Convegno ha voluto essere l’occasione per una riflessione sullo sviluppo del Cooperative in Italia a distanza di 15 anni da una precedente occasione di incontro promossa dalla medesima Università.    

Leggi tutto...

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (3a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113_1Classe 1^ A Sorbara (MO) - Insegnanti: Ersilia Murgolo, Cinzia Rebecchi - Supervisione Daniela Pavan
Premessa
Si intende con questa unità promuovere l'apprendimento cooperativo finalizzandolo al conseguimento delle abilità sociali che aiutano a stare insieme in gruppo: capacità di ascoltare, parlare sottovoce e a turno, muoversi in modo ordinato senza fare troppo rumore. (3a puntata)

Modello applicato: LEARNING TOGETHER INFORMALE

Contenuto: ASCOLTARE

Obiettivi di apprendimento:
 ascoltare con attenzione e comprendere un breve e semplice testo

Leggi tutto...

Infanzia - Scuola e cooperazione

infanziaCLdi Riccarda Viglino (Dicembre 2012)

 

Una volta si andava “all’Asilo”. Arrivava per i piccoli il momento della socialità, dell’accoglienza, dell’imparare, del distacco, dell’uscire nel mondo. Una tappa di crescita sfidante, non solo per il bambino, ma per tutta la famiglia. Non tutti i bambini ci andavano, ma quelli che lo facevano iniziavano un percorso di crescita bello ed emozionante. Poi è nata la Scuola Materna; oggi si va tutti, o quasi, alla Scuola dell’Infanzia.

Leggi tutto...

LANCIA A TURNO (TURN TOSS)

gomitoloSi tratta di una struttura dell'Approccio Strutturale di Kagan adatta anche a bambini piccoli.

In una conversazione/discussione …
• Un componente del gruppo appallottola un foglio di carta e lancia la pallina ad un compagno per stabilire un contatto e regolare  il turno  di parola.

Leggi tutto...