Search

Cooperative in Sardegna - un esempio

In rete abbiamo trovato questo esempio di come l'Apprendimento cooperativo trova spazio anche in Sardegna, e ci fa piacere condividere!

 

Secondaria 2 grado - Le ecomafie in Jigsaw

rifiutiUNITA’ DIDATTICA DI STORIA
Classe: 1 secondaria di secondo grado
Contenuto: le eco mafie
Modello di Cooperative Learning: JIG SAW

di Fabrizio Santini (www.leatoscana.org) e Daniela Pavan (www.scintille.it)


Gli accordi interministeriali del 2008 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Università e della Ricerca e le Linee Guida per L’Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile del MIUR (14 Dicembre 2009), tracciano gli orientamenti in materia di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nel sistema dell’Istruzione ai fini dell’introduzione dell’Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile (EASS) nei curricola scolastici.

Leggi tutto...

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (2a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113_1Progettazione di un intervento di cooperative learning in Learning Together (Johnson e Johnson) e Approccio Strutturale (Kagan).
Classe 1^ A Sorbara (MO) - Insegnanti: Ersilia Murgolo, Cinzia Rebecchi - Supervisione Daniela Pavan

Premessa
Si intende con questa unità promuovere l'apprendimento cooperativo finalizzandolo al conseguimento delle abilità sociali che aiutano a stare insieme in gruppo: capacità di ascoltare, parlare sottovoce e a turno, muoversi in modo ordinato senza fare troppo rumore. (2a puntata)

 

 

Leggi tutto...

LETTERE, FORME, AZIONI

pugniQuesta struttura dell'Approccio strutturale di Kagan sostiene lo sviluppo della creatività e della sinergia operativa.

Struttura

1. L’insegnante chiede agli studenti di formare lettere o numeri con le mani. Possono diventare comuni accessori da cucina, una silenziosa banda jazz con i vari strumenti o esprimere un sentimento.

Leggi tutto...

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (1a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113_1Progettazione di un intervento di cooperative learning in Learning Together (Johnson e Johnson) e Approccio Strutturale (Kagan).
Classe 1^ A Sorbara (MO) - Insegnanti: Ersilia Murgolo, Cinzia Rebecchi - Supervisione Daniela Pavan

Premessa
Si intende con questa unità promuovere l'apprendimento cooperativo finalizzandolo al conseguimento delle abilità sociali che aiutano a stare insieme in gruppo: capacità di ascoltare, parlare sottovoce e a turno, muoversi in modo ordinato senza fare troppo rumore.

Data la lunghezza, l'unità didattica verrà proposta sul sito di Scintille.it in 5 parti.

Leggi tutto...

Neuroni Specchio e Cooperative Learning

neuroniUn buon modo per incoraggiare un comportamento è quello di  agirlo.

Marianna Riello (Department of Neurology, University of Verona, Italy) - Settembre 2012


I neuroni specchio sono una specifica classe di neuroni scoperti solo recentemente. Attraverso esperimenti di neuroimmagine i ricercatori hanno potuto constatare che i medesimi neuroni attivati dall’esecutore durante l’azione vengono attivati anche nell’osservatore della medesima azione. Numerosi studi hanno confermato la specifica importanza di questo tipo di neuroni nei processi di imitazione e di apprendimento, nonché nel campo delle scienze sociali. Sembra infatti che il sistema a specchio rappresenti il substrato di un comportamento bio-sociale, ad un livello che precede il linguaggio, il quale definisce e orienta le relazioni inter-individuali. Da qui l’importanza delle implicazioni che tale sistema assume nei processi di apprendimento.

Leggi tutto...

Fatto o finzione (Fact or fiction)

pinocchio-bugie12Si gioca sia come gruppo che come classe.
Quando si gioca in gruppo gli studenti cercano di trarre in inganno i compagni della stessa squadra, mentre quando si gioca in classe il confronto è fra gruppi.

 

Leggi tutto...

PASSAPORTO DELLA PARAFRASI (Paraphrase passport)

parafrasiQuesta struttura permette di imparare, attraverso l’ascolto dell’altro e la discussione su tematiche interessanti, una tecnica per facilitare l’ascolto: la parafrasi.

Leggi tutto...

Secondaria 2 grado -Le aule come laboratori

scuola_superiore

di Paola Mozzato (Giugno 2012)

Lavoro da cinque anni in un Istituto Alberghiero della provincia di Treviso, una bella scuola con laboratori attrezzati, aule informatiche, LIM e quant’altro. L’utenza proviene da un bacino molto ampio che fa riferimento anche ad altre province ed alla regione Friuli. E’ consistente la presenza di alunni provenienti da paesi stranieri ed è piuttosto alto il numero dei ragazzi diversamente abili che seguono una programmazione differenziata o per obiettivi minimi.

Leggi tutto...

Strane cose comuni

listaQuesta struttura di Kagan, è utile per favorire la costruzione della squadra. Più specificamente tra i suoi scopi c'è:

- fare conoscenza
- costruire un’ identità di gruppo
....

Leggi tutto...

Linee di valori di gruppo (Team Value Lines)

alleanza2Struttura dell'Approccio strutturale di Kagan per favorire l'elaborazione personale e il confronto di gruppo.

 

Leggi tutto...

Spendi un gettone (spend a buck)

gettoniIl voto è il peggior modo per un gruppo di prendere una decisione. Il voto ha vincitori e perdenti. La conseguenza è indebolire lo spirito di gruppo. I perdenti non si sentiranno impegnati rispetto alla decisione presa. Questa struttura non produce chiari vincitori e perdenti; forse nessuno raggiungerà il risultato preferito, ma tutti avranno contribuito a trovare la soluzione più condivisa.

E’ più probabile che i membri si sentano più impegnati ad attuarla.

Leggi tutto...