Search

Linee di valori di gruppo (Team Value Lines)

alleanza2Struttura dell'Approccio strutturale di Kagan per favorire l'elaborazione personale e il confronto di gruppo.

 

Leggi tutto...

Spendi un gettone (spend a buck)

gettoniIl voto è il peggior modo per un gruppo di prendere una decisione. Il voto ha vincitori e perdenti. La conseguenza è indebolire lo spirito di gruppo. I perdenti non si sentiranno impegnati rispetto alla decisione presa. Questa struttura non produce chiari vincitori e perdenti; forse nessuno raggiungerà il risultato preferito, ma tutti avranno contribuito a trovare la soluzione più condivisa.

E’ più probabile che i membri si sentano più impegnati ad attuarla.

Leggi tutto...

Centrotavola (Centerpiece)

centrotavolaLa strategia del Centrotavola è una struttura per il brainstorming di Kagan, che permette di costruire idee proprie a partire dalle idee degli altri. E' particolarmente utile quando si voglia, oltre che favorire il pensiero creativo, anche creare interdipendenza di scopo nella classe.

I brainstorming sono un modo eccellente per raccogliere idee o costruire progetti. Questa struttura ha  numerosi vantaggi rispetto alla raccolta assembleare di idee in quanto garantisce simultaneità, equità di partecipazione, partecipazione attiva, stimolo reciproco ma non eccessiva pressione di conformità.
E’ interessante l’utilizzo per la fase finale di sviluppo di intelligenze multiple.

 

 

Leggi tutto...

IL BRUCO CIECO

trenino_brucoQuesta struttura di Kagan consente di esercitare la capacità di affidarsi all'altro e di aiutarsi reciprocamente. E' funzionale alla costruzione di un buon clima di classe e alla costruzione della squadra.

 

Leggi tutto...

Come l’apprendimento cooperativo sostiene la motivazione ad apprendere: alcune riflessioni

scuola_noiadi Claudia Matini (nov. 2011)

 

I dati Istat del 2010 riportano allarmanti percentuali di abbandono scolastico. Gli ESL (Early School Leavers) in Italia sono il 18,8% della popolazione in età 18-24 anni. Queste persone hanno ottenuto al più la licenza media, non hanno concluso un corso di formazione professionale riconosciuto dalla Regione di durata superiore ai 2 anni e non frequentano corsi scolastici né svolgono attività formative. Ciò significa che quasi un quinto della popolazione tra 18 e 24 anni è fuoriuscita dai percorsi di istruzione-formazione.

Leggi tutto...

Quattro cantoni (Corners)

cornersQuesta struttura di apprendimento, di Spencer Kagan, si svolge nel seguente modo:

1) L’insegnante annuncia te o quattro angoli di discussione

2) Gli studenti pensano e scrivono la loro scelta

Leggi tutto...

Blackboard Share - Condivisione alla lavagna

lavagnaE' una struttura di Spencer Kagan che permette alla classe di condividere idee.

Scopi:
- condivisione tra i gruppi
- scrivere in modo efficace

 

 

Leggi tutto...

Primaria - Italiano

bambini-e-libriComprendere testi narrativi. Attività per la classe seconda.

di Anna Segreto (2001)

Si tratta di una proposta di avvio alla collaborazione con strategie informali in una classe di inizio seconda elementare. Alterna la conduzione collettiva dell’attività da parte dell’insegnante a momenti di lavoro in coppia. La proposta operativa, volta alla comprensione di un breve testo narrativo, si pone come obiettivo di portare gli alunni ad assumere un comportamento attivo di interazione con la pagina scritta. L’attività si modula, con un’impalcatura chiara, sulle strategie di attivazione/anticipazione e di conferma/disconferma di ipotesi attraverso una lettura analitica. 

Approfondisci la lettura  con l'allegato.

Allegati:
Scarica questo file (testi_narrativi.pdf)testi_narrativi.pdf190 kB

I saggi condividono

alleanza5Questa struttura risveglia la curiosità degli studenti sugli argomenti ed aumenta la loro stima mentre condividono quello che già conoscono di un tema, incoraggia gli studenti a porsi domande su un contenuto. Essi scrivono domande su cui hanno curiosità. Inoltre, la struttura consente ai singoli di diventare risorsa per i compagni, con un grande senso di orgoglio per potere condividere ciò che si sa.

 

 

 

Leggi tutto...

APPRENDIMENTO PER SQUADRE DI STUDENTI (STUDENT TEAM LEARNING) DI ROBERT SLAVIN

RobertSlavin2009Tra le tecniche sviluppate nello Student Team Learning ci sono: Jigsaw II e III, STAD E TGT, TAI e CIRC. Un elemento assolutamente originale nell’insieme di strutture di apprendimento di varia complessità progettate da Slavin e collaboratori è il sistema di valutazione, assai preciso, che premia il miglioramento individuale rispetto alle prove precedenti e offre a tutti l’opportunità di riuscire e di contribuire al successo del gruppo, senza essere valutati in base ad un criterio unico prestabilito dall’insegnante e valido per tutti.

Leggi tutto...

LA RICERCA DI GRUPPO DI SHARAN E SHARAN

sharan yaelLa Ricerca di Gruppo (Group Investigation) è un metodo didattico di tipo cooperativo in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi e sono corresponsabili nella scelta dei contenuti e del processo di apprendimento. Si articola come un’indagine scientifica alla cui base è la curiosità di conoscere degli studenti. E’ l’unico modello in cui il criterio di composizione dei gruppi dell’eterogeneità deve essere accordato con il criterio dell’interesse epistemico.

Leggi tutto...

LA CONTROVERSIA DI JOHNSON E JOHNSON

Johnson e JohnsonOltre a sviluppare la modalità del Learning Together, i fratelli Johnson hanno elaborato una tecnica didattica particolare, la controversia, che fa del conflitto cognitivo il carburante dell’apprendimento individuale. Una controversia esiste quando le opinioni, informazioni, conclusioni di una persona sono in disaccordo con quelle di qualcun altro, e i due cercano di raggiungere un accordo; ciò si realizza sia rispetto a contenuti scolastici (questioni da dibattere esistono in diverse discipline), sia rispetto alle relazioni interpersonali (in un gruppo si hanno idee diverse mentre si lavora assieme per raggiungere un risultato).

Leggi tutto...