Search

Il debriefing

debriefingUna modalità per rendere consapevoli dei processi attivati

Dopo che l'insegnante ha utilizzato le modalità per l'insegnamento delle competenze sociali, con il debriefing è possibile effettuare una revisione pre rendere consapevoli le procedure e i processi.

a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - GO

Leggi tutto...

APPRENDERE SIMULANDO: COMPITI E RUOLI, QUASI UN COPIONE

simulazioneLa simulazione è una delle strategie utilizzate per l'insegnamento diretto delle abilità sociali.
Efficace nelle abilità di soluzione di problemi, assume una dimensione ricostuttiva dell'esperienza. Applicata principalmente nelle scuole medie. 

Leggi tutto...

IL GIOCO DI RUOLO (ROLE PLAY) AIUTA GLI STUDENTI A METTERSI NEI PANNI DELL'ALTRO

roleplayAttraverso un approccio ludico è possibile sperimentare abilità utili al lavoro in gruppo e alla responsabilità individuale. Il gioco di ruoli è una situazione a copione aperto. Il role play è simile alla commedia dell'arte, in cui si assegnano agli studenti dei ruoli, delle caratterizzazioni, ma si lasciano liberi nell'interpretazione di questi ruoli. Per esempio potremmo rappresentare una scena in cui interpretare l'aggressivo, il passivo, il conciliante.

Leggi tutto...

La "T CHART" : una strategia per l'insegnamento diretto

t_chartE' tra le modalità più utilizzate in classe, poichè di semplice attivazione. Indispensabile la conduzione da parte dell'insegnante.

Leggi tutto...

Interazione promozionale faccia a faccia

coorperative-learningAttraverso spazi che permettono la circolarità della comunicazione, nella classe gli studenti sono in interazione costante, aumentando la possibilità di osservare ed essere osservati nello svolgimento delle attività.

Leggi tutto...

Insegnamento diretto delle competenze sociali

classInsegnamento diretto delle competenze sociali: un contributo al saper essere dello studente.
Le competenze sociali non sono innate, perciò possono essere insegnate ed apprese, predisponendo training specifici, al pari delle attività curriculari.

Leggi tutto...

Interdipendenza positiva: un legame di autonomia

alleanza2L'interdipendenza positiva nel Cooperative Learning è attentamente strutturata. Si creano così legami virtuosi nella classe, favorendo in essa il buon clima.

Leggi tutto...