Search

Revisione del lavoro: una procedura per imparare ad imparare

classLa revisione è uno dei momenti fondamentali della pratica cooperativa, utile per consolidare gli apprendimenti.
'La revisione é un processo nel quale vengono identificati gli eventi che sono accaduti durante il lavoro di gruppo per vedere se i comportamenti, l'organizzazione e lo svolgimento del lavoro sono stati funzionali al conseguimento degli scopi che il gruppo si era attribuito.' (Comoglio, 1998)
Il processo di revisione può essere quindi definito come quella riflessione a voce alta che il gruppo al termine dell'attività fa per metacomunicare sui punti forza e sui punti deboli del lavoro svolto assieme e che i singoli componenti conducono circa i contributi personali o gli errori individuali commessi nel lavoro di gruppo. In seguito a questa riflessione comune ogni team può prendere decisioni circa le azioni da cambiare o da continuare a svolgere.
Comoglio (1998) riporta due ricerche.
La prima, di Yager S. - Johnson D.W. - Johnson R.T. (1985), è stata condotta confrontando tre gruppi che svolgevano attività di apprendimento in presenza di revisione di gruppo, in assenza di revisione di gruppo e in condizione di apprendimento individualistico. Essi hanno mostrato come studenti di livello alto, medio e basso in cooperazione con una riflessione di gruppo hanno ottenuto esiti migliori nell'attività quotidiana, nel successo post-istruzionale e nelle misure di ritenzione rispetto a quanto abbiano fatto studenti nelle altre due condizioni.
 
La seconda, di Johnson D.W. - Johnson R.T. - Stanne M. - Garibaldi A. (1990), dimostra che l'associazione della riflessione dell'insegnante a quella dello studente nelle attività di revisione migliorava le prestazioni nella soluzione di problemi. Nella sperimentazione la revisione é stata svolta in tutte le classi che hanno lavorato in Cooperative Learning somministrando un questionario al quale gli alunni hanno dato risposte individuali, si sono confrontati in piccolo gruppo e poi hanno socializzato in assemblea le osservazioni che volevano condividere con tutta la classe.