Search

Un esempio di curricolo trasversale sulle competenze sociali

cerchioSecondo i documenti dell'Unione Europea, le competenze Sociali e Civiche includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di cooperare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario.

Leggi tutto...

Apprendimento Cooperativo e partecipazione democratica : un caso di studio La Carta Europea del Turismo Sostenibile nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane

parcoGRdi Fabrizio Santini (Marzo 2014)

Siamo convinti che già da alcuni anni nel Cooperative Learning sia in atto una evoluzione profonda che lo ha portato a trasformarsi da metodologia di Insegnamento/apprendimento in un multicolore movimento educativo che, rispettando le varie diversità culturali e didattiche, vuole condurre ad una maggiore giustizia sociale dove ciascuno abbia diritto ad apprendere. Perciò L'Apprendimento Cooperativo si sta sempre più rivelando come un approccio che non risulta applicato esclusivamente nella didattica scolastica.

Leggi tutto...

Cooperative Learning: riflessioni sistemiche (Parte 2)

360-feedbackdi Claudia Matini (Maggio 2013)

Il feedback

La circolarità è uno degli elementi essenziali che caratterizzano un sistema: essa "serve a descrivere la sequenza temporale e la concatenazione di una serie di stati del sistema legati tra loro da una relazione di causalità in modo che l'ultimo stato della sequenza agisce di ritorno sullo stato iniziale (causalità circolare)" (Malagoli Togliatti e Cotugno, 1996, p. 201). Attraverso il meccanismo della retroazione (feedback) il sistema si evolve e si modifica (retroazione positiva), oppure mantiene il proprio equilibrio interno (retroazione negativa) autoregolandosi e mantenendosi nel tempo (Watzlawick, Beavin e Jackson, 1971).

Leggi tutto...

Neuroni Specchio e Cooperative Learning

neuroniUn buon modo per incoraggiare un comportamento è quello di  agirlo.

Marianna Riello (Department of Neurology, University of Verona, Italy) - Settembre 2012


I neuroni specchio sono una specifica classe di neuroni scoperti solo recentemente. Attraverso esperimenti di neuroimmagine i ricercatori hanno potuto constatare che i medesimi neuroni attivati dall’esecutore durante l’azione vengono attivati anche nell’osservatore della medesima azione. Numerosi studi hanno confermato la specifica importanza di questo tipo di neuroni nei processi di imitazione e di apprendimento, nonché nel campo delle scienze sociali. Sembra infatti che il sistema a specchio rappresenti il substrato di un comportamento bio-sociale, ad un livello che precede il linguaggio, il quale definisce e orienta le relazioni inter-individuali. Da qui l’importanza delle implicazioni che tale sistema assume nei processi di apprendimento.

Leggi tutto...

Il modellamento: l'apprendimento delle abilita' sociali centrate sull'insegnante

modellamentoUna pratica sperimentata con successo nelle classi di primo ciclo.  Il modellamento si riferisce al processo secondo il quale l'adulto mostra allo studente l'abilità da modellare in modo che esso possa imprimere nella memoria un modello dopo averlo ascoltato e/o visto.

Leggi tutto...

Il feedback

feedbackUna semplice modalità per rinforzare l'apprendimento delle abilità sociali da parte dell'insegnante. Un'informazione che ritorna utile per i processi metacognitivi. I feedback sono le informazioni che vengono fornite ai soggetti a proposito della corrispondenza fra le loro prestazioni e gli standard prestabiliti. 

Leggi tutto...

Il debriefing

debriefingUna modalità per rendere consapevoli dei processi attivati

Dopo che l'insegnante ha utilizzato le modalità per l'insegnamento delle competenze sociali, con il debriefing è possibile effettuare una revisione pre rendere consapevoli le procedure e i processi.

a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - GO

Leggi tutto...

APPRENDERE SIMULANDO: COMPITI E RUOLI, QUASI UN COPIONE

simulazioneLa simulazione è una delle strategie utilizzate per l'insegnamento diretto delle abilità sociali.
Efficace nelle abilità di soluzione di problemi, assume una dimensione ricostuttiva dell'esperienza. Applicata principalmente nelle scuole medie. 

Leggi tutto...

IL GIOCO DI RUOLO (ROLE PLAY) AIUTA GLI STUDENTI A METTERSI NEI PANNI DELL'ALTRO

roleplayAttraverso un approccio ludico è possibile sperimentare abilità utili al lavoro in gruppo e alla responsabilità individuale. Il gioco di ruoli è una situazione a copione aperto. Il role play è simile alla commedia dell'arte, in cui si assegnano agli studenti dei ruoli, delle caratterizzazioni, ma si lasciano liberi nell'interpretazione di questi ruoli. Per esempio potremmo rappresentare una scena in cui interpretare l'aggressivo, il passivo, il conciliante.

Leggi tutto...

La "T CHART" : una strategia per l'insegnamento diretto

t_chartE' tra le modalità più utilizzate in classe, poichè di semplice attivazione. Indispensabile la conduzione da parte dell'insegnante.

Leggi tutto...