Search

Primaria - Insegnare le abilità sociali in prima (2a puntata)

amicizia-tra-i-bambini0113_1Progettazione di un intervento di cooperative learning in Learning Together (Johnson e Johnson) e Approccio Strutturale (Kagan).
Classe 1^ A Sorbara (MO) - Insegnanti: Ersilia Murgolo, Cinzia Rebecchi - Supervisione Daniela Pavan

Premessa
Si intende con questa unità promuovere l'apprendimento cooperativo finalizzandolo al conseguimento delle abilità sociali che aiutano a stare insieme in gruppo: capacità di ascoltare, parlare sottovoce e a turno, muoversi in modo ordinato senza fare troppo rumore. (2a puntata)

 

 

Contenuto: ASCOLTARE

Obiettivi di apprendimento:  memorizzare informazioni

Obiettivi cooperativi:

  • collaborare con i compagni
  • ascoltare
     
    Formazione dei gruppi: coppie

Tempi complessivi: 1 ora

Fasi di lavoro e tempi:


Fase 1 (15 min)
Si inizia con una breve attività di modeling in cui i bambini devono recitare e osservare due situazioni, una di ascolto e una di non ascolto: un bambino intervista un altro compagno e si verifica una situazione di ascolto, poi il bambino intervista la maestra che realizza una situazione di non ascolto. Al termine si chiede agli attori e agli osservatori cosa si è provato.

Fase 2 (15 min)
Ogni bambino intervista il suo compagno chiedendogli se ha fratelli, l'attività preferita, il piatto preferito e l'animale, poi i ruoli si invertono.

Fase 3 (30 min)
Ogni bambino è chiamato a presentare il proprio compagno alla classe cercando di ricordare le informazioni che gli sono state comunicate.
Il gettone è assegnato al bambino che riporta correttamente le informazioni.