Search

Le fasi del Group Investigation

Model Group InvestigationRiportiamo in questo articolo le sei fasi della tecnica del Group Investigation (Sharan, Sharan, 1998, pp. 97-121).

Per un approfondimento teorico vi invitiamo a leggere anche

Fase 1: La classe stabilisce i sotto-argomenti e si organizza in gruppi di ricerca
Questa prima fase presuppone una sorta di "fase previa" in cui l'insegnante suscita l'interesse dell'intera classe per un argomento generale di ampia portata. Gli studenti vengono invitati a porre delle domande sull'argomento proposto dall'insegnate. 

Leggi tutto...

Tutoraggio tra pari con l’intera classe

PeerTutoringIl CWPT (Class Wide Peer Tutoring) una strategia di insegnamento basata sul tutoraggio tra pari e sul rinforzo di gruppo. Una classe di studenti viene attivamente coinvolta nel processo di apprendimento e nella pratica di abilità scolastiche di base in modo simultaneo, sistematico e divertente.

Con questa procedura gli studenti possono raddoppiare o triplicare il tempo di pratica e di interazione con il compito di apprendimento che può essere ad esempio, lo spelling, la soluzione rapida a problemi di matematica, la lettura fluente, imparare il vocabolario, definizioni o contenuti.

Leggi tutto...

Mischia, stop, coppia (MIX FREEZE PAIR)

mix freezeSemplice struttura cooperativa sviluppata da Spencer Kagan per consentire lo scambio di informazioni e/o opinioni personali. Favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
Al termine di una sessione di lavoro con questa struttura, ciascuno esce arricchito dalle idee degli altri.
Le domande stimolo possono riguardare tutti gli argomenti, sia di vissuto esperienziale sia relativi ad ambiti disciplinari.

Leggi tutto...

Round Robin/Rally Robin (Squadre per parlare)

robin"Gli studenti a turno rispondono oralmente. Nel Round Robin, i turni sono all’interno dei piccolo gruppi. Nel Rally Robin, il lavoro è in coppie dove ciascuno a turno esprime la sua idea."

Kagan (2009)

Leggi tutto...

Le tribù di animali

barbagianniQuesto gioco leggero e di fiducia è finalizzato alla formazione di piccoli sottogruppi casuali.

Leggi tutto...

Mini Digital Town Meeting

computerStruttura adatta maggiormente per due classi (circa 50 studenti) ma adattabile anche a classi da circa 25.
Si ipotizzino in questo caso 25 persone, distribuite attorno a (5) tavoli (inizialmente 5 soggetti per volta, poi 4, perché uno di loro a turno andrà a comporre il theme team descritto poco avanti), impegnate a discutere per l’intera ora (o 30 minuti) su un argomento (si possono programmare più sessioni).

Leggi tutto...

Mix Domande e Risposte

domande risposteStruttura di revisione cooperativa che prevede il coinvolgimento attivo degli allievi già nella fase di elaborazione delle domande di revisione.

Procedura

Gli studenti scrivono una domanda di revisione su una scheda con un colore indicativo e la risposta ad essa su una scheda di colore diverso.

L'insegnante controlla le risposte per la precisione e quindi raccoglie solo le risposte e li ridistribuisce tra gli alunni.

Per iniziare, un volontario legge la sua domanda.

Tutti gli studenti guardano le proprie carte di risposta, e colui che pensa di avere la risposta alza la carta e viene chiamato. Se lo studente ha la risposta corretta, fa la sua domanda e il giro continua.

L'insegnante può rivedere tutte le domande che gli studenti sono in grado di abbinare.

Intervista di coppia

cerchio-dei-bambiniStruttura elaborata nell'ambito dell'approccio strutturale di Spencer Kagan che permette ad ogni studente di intervistare un compagno ed essere da lui intervistato.

Leggi tutto...

Mischia-Coppia-Discuti

schedaScintilleSemplice struttura per scambio di esperienze/vissuti personali, favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Vi proponiamo una versione con carte per la riflessione sulla valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (SchedeMPDvalutazione.pdf)SchedeMPDvalutazione.pdf1791 kB

Leggi tutto...

Foglietti in ingresso/Foglietti in uscita

0069101 blocco-foglietti-bianchi-collato-cm-9x9-ff-700La strategia qui esposta è tratta dal libro Strategie di valutazione differenziata (Chapman & King, 2005). E' una strategia flessibile, adattabile alle proprie esigenze di valutazione e dei vostri studenti.

Gli studenti scrivono una risposta riferita alla domanda fatta dall'insegnante su un foglietto di carta....

Leggi tutto...

Create la vostra nazione

nazioni-e-statiQuesta struttura favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima di accettazione delle diversità nel gruppo.

Leggi tutto...

Stelle e desideri

disney-stars-1100x619La strategia qui esposta è tratta dal libro Strategie di valutazione differenziata (Chapman & King, 2005). E' una strategia flessibile, adattabile alle proprie esigenze di valutazione e dei vostri studenti.

Leggi tutto...