Search

Caccia al tesoro umano

caccia al tesoroQuesta struttura, di Spencer Kagan, può essere utilizzata per la costruzione della classe e per la condivisione di informazioni.

Scopi:
fare domande
Confrontarsi
Condividere concetti
- favorire l'inclusione
- parafrasare

Leggi tutto...

Il Razzo a Quattro Stadi

razzo-vettoreE' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi di qualsiasi età.

Abilità sociali promosse:

1) Fare attenzione a ciò che dicono gli altri

2) Rispettare i tempi e i turni di parola

3) Esprimersi in maniera efficace e concisa

4) Discutere idee diverse

Leggi tutto...

L’ascensore attento

ascensore-gStruttura molto semplice, finalizzata a favorire la sperimentazione della collaborazione e della cura dell'altro, per costruire fiducia reciproca.

Descrizione fasi di lavoro o passi operativi

1. Il gruppo (composto da non più di 8 – 10 persone) si dispone in cerchio.
2. A turno una persona si sdraia per terra al centro del gruppo, supino, con gli occhi chiusi
3. I compagni lo sollevano delicatamente e lo riadagiano sul pavimento con particolare attenzione alla sua testa, mentre può scorrere una musica di sottofondo.

 

Leggi tutto...

CONDIVIDI ATTORNO A TE – DISCUSSIONE TRA FRUTTI

fruttaSemplice struttura per scambio di conoscenze, idee, riflessioni, comprensioni, favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Leggi tutto...

ALZATI E CONDIVIDI (STAND UP AND SHARE)

assembleaSemplice struttura per scambio di conoscenze, idee, riflessioni, comprensioni che abbiamo sperimentato alla Conferenza Internazionale IASCE di Scarborough 2013. La struttura favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti. La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Leggi tutto...

I cerchi rotti (Broken Circles)

cerchi rottiE’ una struttura proposta da Nancy e da Ted Graves ed ha come finalità la formazione di abilità sociali da trasferire nei successivi lavori in gruppo.

 

Leggi tutto...

Pensa, coppia, condividi (Think, pair, share)

think-pair-share-Struttura di Kagan, può agevolmente essere utilizzata anche nell’ambito di una lezione tradizionale. Favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni e la rielaborazione.

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Rispettare le scelte altrui
  • Cercare un accordo e/o un’integrazione

Leggi tutto...

Gioco delle carte flash (Flash cards game)

flash card gameLa struttura, dell'Approccio Strutturale di Kagan, consente di favorire la conoscenza reciproca in caso di informazioni personali, ma anche di memorizzare informazioni e conoscenze in tutte le discipline.

Leggi tutto...

Uno a casa, tre in viaggio

uno a casa 3 in viaggioQuesta struttura di Kagan può servire diversi scopi:

- condividere e ottenere informazioni dagli altri senza distinzione di status - mettere in pratica abilità cognitive come usare un linguaggio descrittivo; decidere cosa è importante; cercare dettagli; fare comparazioni; confrontare per opposizione; sintetizzare.- attivare abilità sociali come condividere idee; muoversi in modo organizzato; fare domande; dare feedback positivi e descrittivi.

Leggi tutto...

LEARNING CIRCLE: UN MODELLO DI LAVORO COLLABORATIVO PER LA RETE

INTRODUZIONE
Un Learning Circle o Circolo di Apprendimento è una struttura altamente interattiva e facilitante la partecipazione per organizzare gruppi di lavoro.
L’obiettivo è quello di costruire, condividere ed esprimere il sapere attraverso un processo di dialogo aperto e di riflessione profonda su argomenti o problemi che portano a risultati condivisi.
Un Learning Circle non è una comunità di pratica o di apprendimento professionale ma può essere una strategia usata per entrambi.
I Cerchi di Apprendimento Online sono gruppi/squadre di studenti a distanza che usano la tecnologia per acquisire una comprensione più profonda relativamente a discipline di interesse condiviso.
La struttura equilibra la responsabilità ed il possesso individuale delle informazioni con la responsabilità di gruppo con lo scopo di garantire un contesto che aiuta ciascuno a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento.

Leggi tutto...

LANCIA A TURNO (TURN TOSS)

gomitoloSi tratta di una struttura dell'Approccio Strutturale di Kagan adatta anche a bambini piccoli.

In una conversazione/discussione …
• Un componente del gruppo appallottola un foglio di carta e lancia la pallina ad un compagno per stabilire un contatto e regolare  il turno  di parola.

Leggi tutto...

LETTERE, FORME, AZIONI

pugniQuesta struttura dell'Approccio strutturale di Kagan sostiene lo sviluppo della creatività e della sinergia operativa.

Struttura

1. L’insegnante chiede agli studenti di formare lettere o numeri con le mani. Possono diventare comuni accessori da cucina, una silenziosa banda jazz con i vari strumenti o esprimere un sentimento.

Leggi tutto...