Search

Fatto o finzione (Fact or fiction)

pinocchio-bugie12Si gioca sia come gruppo che come classe.
Quando si gioca in gruppo gli studenti cercano di trarre in inganno i compagni della stessa squadra, mentre quando si gioca in classe il confronto è fra gruppi.

 

Leggi tutto...

PASSAPORTO DELLA PARAFRASI (Paraphrase passport)

parafrasiQuesta struttura permette di imparare, attraverso l’ascolto dell’altro e la discussione su tematiche interessanti, una tecnica per facilitare l’ascolto: la parafrasi.

Leggi tutto...

Strane cose comuni

listaQuesta struttura di Kagan, è utile per favorire la costruzione della squadra. Più specificamente tra i suoi scopi c'è:

- fare conoscenza
- costruire un’ identità di gruppo
....

Leggi tutto...

Linee di valori di gruppo (Team Value Lines)

alleanza2Struttura dell'Approccio strutturale di Kagan per favorire l'elaborazione personale e il confronto di gruppo.

 

Leggi tutto...

Spendi un gettone (spend a buck)

gettoniIl voto è il peggior modo per un gruppo di prendere una decisione. Il voto ha vincitori e perdenti. La conseguenza è indebolire lo spirito di gruppo. I perdenti non si sentiranno impegnati rispetto alla decisione presa. Questa struttura non produce chiari vincitori e perdenti; forse nessuno raggiungerà il risultato preferito, ma tutti avranno contribuito a trovare la soluzione più condivisa.

E’ più probabile che i membri si sentano più impegnati ad attuarla.

Leggi tutto...

Centrotavola (Centerpiece)

centrotavolaLa strategia del Centrotavola è una struttura per il brainstorming di Kagan, che permette di costruire idee proprie a partire dalle idee degli altri. E' particolarmente utile quando si voglia, oltre che favorire il pensiero creativo, anche creare interdipendenza di scopo nella classe.

I brainstorming sono un modo eccellente per raccogliere idee o costruire progetti. Questa struttura ha  numerosi vantaggi rispetto alla raccolta assembleare di idee in quanto garantisce simultaneità, equità di partecipazione, partecipazione attiva, stimolo reciproco ma non eccessiva pressione di conformità.
E’ interessante l’utilizzo per la fase finale di sviluppo di intelligenze multiple.

 

 

Leggi tutto...

IL BRUCO CIECO

trenino_brucoQuesta struttura di Kagan consente di esercitare la capacità di affidarsi all'altro e di aiutarsi reciprocamente. E' funzionale alla costruzione di un buon clima di classe e alla costruzione della squadra.

 

Leggi tutto...

Quattro cantoni (Corners)

cornersQuesta struttura di apprendimento, di Spencer Kagan, si svolge nel seguente modo:

1) L’insegnante annuncia te o quattro angoli di discussione

2) Gli studenti pensano e scrivono la loro scelta

Leggi tutto...

Blackboard Share - Condivisione alla lavagna

lavagnaE' una struttura di Spencer Kagan che permette alla classe di condividere idee.

Scopi:
- condivisione tra i gruppi
- scrivere in modo efficace

 

 

Leggi tutto...

I saggi condividono

alleanza5Questa struttura risveglia la curiosità degli studenti sugli argomenti ed aumenta la loro stima mentre condividono quello che già conoscono di un tema, incoraggia gli studenti a porsi domande su un contenuto. Essi scrivono domande su cui hanno curiosità. Inoltre, la struttura consente ai singoli di diventare risorsa per i compagni, con un grande senso di orgoglio per potere condividere ciò che si sa.

 

 

 

Leggi tutto...

TESTE NUMERATE INSIEME

testenumerateLa struttura favorisce l’instaurarsi di una forte interdipendenza positiva, contrapposta a quella negativa che si può verificare in una interrogazione tradizionale (spero che il mio compagno sbagli così avrò la possibilità di poter rispondere).

 

Leggi tutto...

Carosello

carouselE'  una struttura di Spencer Kagan che permette ad ogni studente di condividere più volte il medesimo contenuto e perciò di raggiungere un buon livello di padronanza di abilità espressive nel parlato. 

Leggi tutto...