Search

Round Robin/Rally Robin (Squadre per parlare)

robin"Gli studenti a turno rispondono oralmente. Nel Round Robin, i turni sono all’interno dei piccolo gruppi. Nel Rally Robin, il lavoro è in coppie dove ciascuno a turno esprime la sua idea."

Kagan (2009)


Campi di utilità:
*Costruzione di conoscenze
*Elaborazione di informazioni
*Sviluppo di abilità sociali
*Sviluppo di abilità di pensiero

Procedura:
1. Il conduttore pone un problema su cui ci sono risposte o soluzioni varie e dà del tempo individuale per pensare.
2. I componenti della squadra a turno dicono la loro opinione. L’insegnante può dare del tempo o meno a ciascun intervento dentro al gruppo (allora diventa Roundrobin a tempo).
3. A rotazione il testimone della parola passa al componente successivo che avrà la possibilità di esprimersi.
4. Si fanno parecchi giri chiedendo alle persone di arricchire il loro pensiero grazie all’intervento precedente del compagno.

Applicazioni


Costruzione della squadra
Il Round Robin è probabilmente la struttura più conosciuta per la costruzione della squadra. Permette agli studenti di conoscersi.
Argomenti suggeriti includono la famiglia dello studente (una giornata nella vita o una borsa “io” dove gli allievi possono mettere qualcosa che rappresenti un aspetto di loro stessi, da condividere poi nel round robin.


Area disciplinare:


Matematica: gli studenti a turno propongono combinazioni per calcolare il cambio (ad esempio, 50 e può essere 5 banconote da 10 €, ma anche 10 banconote da 5 € o altre alternative). In questo esempio gli studenti discutono per creare una soluzione.


Scienze: discutere i passi di un esperimento.


Studi sociali discutere in modo approfondito una figura storica.

 

Italiano: discutere gli elementi di una storia.