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Cerchi di condivisione

pennarelliCerchio di condivisione ha moltissimi ambiti di utilizzo: in pratica, ogni volta che il quesito posto non richieda una risposta univoca.

Può essere usata in tutte le fasi di una lezione:
- all’inizio per inventariare conoscenze pregresse;
- in itinere per trovare soluzioni “divergenti” o raccogliere punti di vista, ....
- in chiusura per porre domande di revisione.


N.B. Può essere dato anche un tempo per l’esecuzione.

Abilità sociali coinvolte

 Rispettare il proprio turno
 Condividere idee
 Rispettare le diversità di opinioni
 Ascoltare l’altro
 Incoraggiare
 Guardare con curiosità i punti di vista differenti

Struttura

  1. L’insegnante legge una affermazione.
  2. Viene fornito del tempo per pensare.
  3. Ogni membro della squadra (Piccolo Gruppo Cooperativo) inserisce il proprio evidenziatore in un cerchio per definire il grado di accordo. Se l’evidenziatore è posizionato nel centro del cerchio indica un pieno accordo. Più lontano l'evidenziatore è dal centro, meno è l'idea condivisa dal possessore del pennarello.
  4. Si faccia poi un RoundRobin per condividere le motivazioni delle proprie scelte.