Search

Create la vostra nazione

nazioni-e-statiQuesta struttura favorisce l'interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura incide positivamente sul clima di accettazione delle diversità nel gruppo.

Abilità sociali coinvolte

  • Attivare le informazioni di pre-conoscenza individuale;
  • Elaborare delle informazioni individuali;
  • Fare sintesi di un insieme di pensieri;
  • Esprimere e sostenere le proprie idee;
  • Ascoltare le idee degli altri prima di esprimere le proprie;
  • Sostenere una discussione;
  • Condividere delle informazioni;
  • Selezionare le informazioni;
  • Presentare ad un grade gruppo le idee di altri e le proprie;
  • Scrivere in modo chiaro il pensiero

Descrizione

  1. L'insegnante forma gruppi di quattro persone e consegna un cartellone, dei pennarelli e dei fogli di carta bianca
  2. Chiede che i membri immaginino di creare una nuova nazione formata dalle diverse nazionalità o caratteristiche di ognuno. Nel fare questo chiede di indicare, disegnare o cantare:
  • il nome della nazione
  • la bandiera
  • l'inno nazionale
  • 2 leggi o valori posti alla base della convivenza civile
  • 3 regole/criteri per l'accoglienza di persone straniere

3. Il gruppo assieme elabora il nome e produce gli elementi distintivi richiesti (a coppie se i tempi sono ristretti) (30').

4. Assieme, dando la parola a ciascuno, ogni gruppo presenta all'assemblea la sua nazione che viene accolta e celebrata con un applauso da parte del conduttore e dell'assemblea.

Funzioni Scolastiche

  • Durante attività di presentazione o accoglienza in un gruppo nuovo o appena formato o molto eterogeneo
  • Quando nella classe o nel gruppo ci sono persone di provenienza straniera
  • Per sintetizzare la conoscenza di stati dell'Europa o del mondo in modo giocoso