Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Cooperative Learning base

Seguici su:

Cooperative Learning base

Cooperative Learning base

Informazioni sul corso

Ambiti specifici:

gestione della classe e problematiche relazionali

 Ambiti trasversali:

didattica e metodologie

metodologie e attività laboratoriali.

DESCRIZIONE

L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente. I gruppi strutturati sulla cooperazione condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.

Più precisamente, l’ Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in gruppi dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di struttura fra i membri che li compongono. Con esso  gli studenti  si impegnano in una interazione diretta e promozionale, vi è una responsabilità individuale e si controlla il processo di apprendimento e di lavoro in gruppo. Queste sono le sue caratteristiche fondamentali.

Obiettivi specifici:

  • Conoscere i presupposti teorici, i principi del metodo cooperativo
  • Fare esperienza del metodo attraverso esercizi
  • Sensibilizzare all’uso delle competenze sociali
  • Favorire la conoscenza teorica della abilità sociali e delle loro modalità di insegnamento
  • Conoscere le principali modalità di cooperative learning
  • Fare esperienza diretta delle abilità sociali
  • Riconoscere i principi teorici nella pratica didattica
  • Conoscere alcune strutture di apprendimento
  • Applicare le strutture ai contenuti disciplinari

Il corso è progettato appositamente per la Scuola primaria e secondaria di primo grado, tiene conto dell’età e delle caratteristiche cognitive ed emotive degli alunni di questo ordine di scuola; le esperienze che vengono presentate sono state realizzate in istituti comprensivi.

DESTINATARI

Docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, con numero compreso tra 12 e 50 persone.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Il percorso consiste in una unità formativa da 25 ore, così articolata:

  • 2,5 ore di revisione teorico-pratica dei contenuti oggetto della successiva supervisione;
  • 17,5 ore di approfondimento teorico ed esercitazioni (5 incontri da 3,5 ore)
  • 5 ore di studio autonomo su materiali di approfondimento forniti da Scintille.it srl.

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • Cosa rende cooperativo il lavoro di gruppo: Interdipendenza positiva, Responsabilità individuale, Uso delle competenze sociali, Interazione promozionale faccia a faccia e simultanea, Revisione
  • Come lavorare sulle abilità sociali mentre si lavora sui contenuti: Saper comunicare, Leadership distribuita, Gestire costruttivamente i conflitti, Risolvere problemi, Prendere decisioni
  • Come insegnare con le strutture cooperative: Learning Together (formale, informale), Student Team Learning (STAD, Jigsaw, TGT), Group Investigation, Approccio strutturale
  • Come progettare le tue attività didattiche in apprendimento cooperativo

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

Al termine del percorso di formazione è possibile inserire facoltativamente una attività di supervisione.

OBIETTIVI

Il corso permette di conoscere la metodologia dell’Apprendimento Cooperativo nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa, considerata utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e le difficoltà incontrate da insegnanti ed alunni, quali i problemi di comportamento, di mantenimento della disciplina, di motivazione, di impegno responsabile verso i compiti scolastici.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il corso può essere svolto su richiesta da singoli Istituti e reti di scuole.

Per informazioni contattare la responsabile scientifica dott.ssa Daniela Pavan.

Mail: danielapavan@scintille.it

Registrazione utente

Reset password