Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

La pratica guidata

Seguici su:

La pratica guidata

La pratica guidata

Informazioni sul corso

AMBITI

Ambiti trasversali:

didattica e metodologie

metodologie e attività laboratoriali.

DESCRIZIONE

La supervisione è un lavoro di confronto circa i dubbi, problemi, interrogativi relativi alla fase della progettazione o dell’applicazione in classe delle metodologie apprese nei corsi di formazione di Scintille.it. Presuppone che le persone che partecipano al gruppo di supervisione abbiano già realizzato una propria progettazione e vogliano confrontarla o stiano applicando metodologie e tecniche in classe e vogliano un feedback dai colleghi e dal supervisore sul proprio operato.

A questo scopo si lavora sui materiali concreti, sulle consegne reali, sui momenti di revisione realizzati veramente in classe. Potrebbe essere utile anche usare video o registrazioni audio di quello che accade.

OBIETTIVI

Obiettivo della supervisione è il consolidamento di competenze progettuali e didattiche relative alla metodologia appresa attraverso l’osservazione e l’autovalutazione di situazioni reali di classe. L’attività si svolge attorno ad un tavolo di lavoro per avere una verifica sulle difficoltà incontrate nella realizzazione. Le procedure utilizzate durante la supervisione permettono ai partecipanti di:

  1. utilizzare i formatori come fonti di esperienza;
  2. utilizzare i colleghi del gruppo come risorsa;
  3. avviare procedure di autovalutazione;
  4. apprendere modalità di supervisione tra colleghi.

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado, che abbiano interesse a potenziare le loro abilità di progettazione cooperativa, con numero compreso tra 12 e 30 persone.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Il percorso consiste in una unità formativa da 25 ore, così articolata:

  • 2,5 ore di revisione teorico-pratica dei contenuti oggetto della successiva supervisione;
  • 17,5 ore di approfondimento teorico ed esercitazioni (5 incontri da 3,5 ore)
  • 5 ore di studio autonomo su materiali di approfondimento forniti da Scintille.it srl.

 

Le modalità di supervisione

Si possono realizzare due tipologie di gruppo in presenza:

  • supervisione gruppi base, quelli in cui vengono sperimentati i primi approcci al metodo attraverso una risposta reciproca e del supervisore ai dubbi più diffusi;
  • supervisione gruppi avanzati in cui persone che hanno già ottenuto supervisione negli anni precedenti si abilitano nell’approfondimento della metodologia ed ad acquisire indirettamente ma consapevolmente abilità relazionali e procedurali di tipo trasversale per lavorare anche tra pari.

I partecipanti potranno alternarsi nei vari incontri periodici nello svolgere il ruolo attivo di supervisionati o quello meno attivo di osservatori partecipanti.

I primi lavorano direttamente con il supervisore sulle loro progettazioni, mentre i secondi potranno ascoltare e svolgere la funzione di:

  • provare a rispondere a dubbi che emergeranno. In questo caso si può strutturare una breve attività a piccoli gruppi (per es. attraverso una “struttura cooperativa”) in cui trovare risposta ai dubbi del collega;
  • nella fase finale della supervisione può essere coinvolto con una domanda del tipo “cosa mi porto a casa da quello che ho ascoltato”.

E’ possibile preparare la supervisione predisponendo una traccia attraverso la quale rileggere l’esperienza, che viene consegnata all’insegnante qualche tempo prima dell’attività di supervisione

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il corso può essere svolto su richiesta da singoli Istituti e reti di scuole.

Per informazioni contattare la responsabile scientifica dott.ssa Daniela Pavan.

Mail: danielapavan@scintille.it

Registrazione utente

Reset password