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Quando insegnare non è più un piacere: burnout e dintorni

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Quando insegnare non è più un piacere: burnout e dintorni

Quando insegnare non è più un piacere: burnout e dintorni

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Informazioni sul corso

Ambiti trasversali:

metodologie e attività laboratoriali

DESCRIZIONE

Classi difficili da gestire, perdita di immagine e di stima da parte delle famiglie, richieste sempre nuove a livello metodologico – didattico, “analfabetismo” rispetto ai nuovi linguaggi della comunicazione (blog, wiki, social network, learning objects), alunni violenti e allo sbando…. La professione docente è sempre più in crisi, così come sempre più forte è la consapevolezza dell’esigenza di un cambiamento.

Chi svolge professioni di aiuto è a grande rischio di “bruciarsi”, di esaurire le proprie riserve energetiche e trovarsi a provare sintomi quali esaurimento emozionale, depersonalizzazione, ridotte capacità professionali, sintomi di malessere fisico.

In questo corso approfondiremo fonti ed effetti dello stress e approfondiremo la sindrome da burnout, per capire come affrontare situazioni difficili e sviluppare abitudine protettive di sé e del contesto lavorativo.

OBIETTIVI

Il corso permette di conoscere la problematica del Burnout attraverso una sua definizione ed una ricerca dei fattori che lo provocano per poter riconoscere eventuali elementi predittori.

In gruppo si intende prendere in carico ed elaborare una consapevolezza circa la dimensione emozionale e relazionale della professione docente per avere strumenti di monitoraggio del proprio funzionamento emotivo.

Inoltre si vuole costruire rete sociale per imparare comportamenti di fronteggiamento. 

DESTINATARI

Insegnanti di ogni ordine e grado, con numero compreso tra 12 e 24 persone.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Il percorso consiste in una unità formativa da 25 ore, così articolata:

  • 21 ore di approfondimento teorico ed esercitazioni (6 incontri da 3,5 ore)
  • 4 ore di studio autonomo su materiali di approfondimento forniti da Scintille.it srl

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  1. L’INSEGNANTE E I SUOI CONFLITTI:
  • Definizione ed eziologia del burnout
  • Definire il burnout e imparare a riconoscerlo
  • Il contratto di cambiamento
  1. L’INSEGNANTE E LE SUE COMUNICAZIONI: si fa presto a dire ascolto
  2. L’INSEGNANTE E LA SUA CLASSE: principi di dinamica di gruppo.

 

MODALITÀ DI LAVORO

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Il corso può essere svolto su richiesta da singoli Istituti e reti di scuole.

Per informazioni contattare la responsabile scientifica dott.ssa Daniela Pavan.

Mail: danielapavan@scintille.it

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