Search

LA SCUOLA COME COMUNITÀ CHE SI PRENDE CURA

caringdi Francesca Napolitano (dic. 2011)

Alla luce dell'attuale periodo di crisi economica che sta investendo tutti i paesi occidentali è importante ripensare la scuola come ambiente in cui gli studenti possano da una parte sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide sociali, lavorative, personali della vita fuori dalla scuola e dall'altra soddisfare i bisogni di appartenenza, sfida, accudimento e riconoscimento del proprio valore. La relazione è alla base dello sviluppo umano, fin dai primi anni di vita, il sentirsi accudito promuove un senso di sicurezza che permette ad ogni soggetto di levarsi dalla "base sicura" delle figure di riferimento e spingersi alla ricerca e alla scoperta del mondo che lo circonda (Siegel, 2001).

 

Leggi tutto...

Scuola pubblica e democrazia

A un presidente del consiglio che sostiene che la scuola pubblica non educa (forse perché non si collega ogni mattina alla diretta 24 ore su 24 del "Grande Fratello") risponde un altro presidente giovane e "abbronzato" che sostiene che "Un dollaro speso per la scuola ne risparmia cinque nei servizi sociali e di pubblica sicurezza".

Evidentemente ci sono anche maniere di fare buona politica, buona cultura, di fare comunità. Molte maniere di avere e dare speranza.
A noi piace quella della filosofa Martha Nussbaum che nel suo ultimo testo "Non per profitto", sostiene che l'ebbrezza della tecnologia e del consumo ci estranea sempre di più dall'istruzione. Ma anche lei dice "senza istruzione ed educazione non c'è progresso". Tutti testardi questi americani.
Sono necessari tre elementi per costruire una democrazia matura e duratura sostiene la Nussbaum. Tre elementi che non nascono automaticamente, ma vanno coltivati appunto con l'educazione. Ogni persona dovrebbe:
a) essere in grado di autoesaminarsi, di riflettere e di non essere influenzabile "dalla maggioranza, dal gruppo, dalla moda";
b) pensarsi come "cittadino del mondo", allargando lo sguardo e la mente;
c) coltivare l'immaginazione, immedesimandosi per esempio nei panni dell'altro e pensandosi al di fuori del proprio "involucro" culturale.
Pasquale e Franca
C'è bisogno di scudi per ripararsi dalla barbarie

DA SCUOLACOLORI NOTIZIARIO DI FEBBRAIO 2011

http://www.scuolaacolori.it

Le scuole che utilizzano l'apprendimento cooperativo

scuola1Molte scuole progettano con continuità esperienze di apprendimento in cooperative learning. Proponiamo una selezione di alcune di queste, suddivise nei vari ordini. I criteri della selezione sono rappresentati dalla realizzazione di corsi di formazione, dalla sperimentazione di attività didattiche, dalla riflessione sulle stesse, dall'assunzione nel POF delle pratiche cooperative.

Leggi tutto...

COSTRUIRE COMUNITA'

pavarin1Un possibile itinerario per superare le difficoltà tra insegnanti

Uno sviluppo che si prefigura, rispetto all'applicazione del cooperative laerning, è l'organizzazione nuova della scuola. Daniele Pavarin ne spiega alcuni tratti...

Leggi tutto...