Search

Mischia, stop, coppia (MIX FREEZE PAIR)

mix freezeSemplice struttura cooperativa sviluppata da Spencer Kagan per consentire lo scambio di informazioni e/o opinioni personali. Favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
Al termine di una sessione di lavoro con questa struttura, ciascuno esce arricchito dalle idee degli altri.
Le domande stimolo possono riguardare tutti gli argomenti, sia di vissuto esperienziale sia relativi ad ambiti disciplinari.

Può servire per lo sviluppo di abilità sociali quali:
• Ascoltare attivamente
• Capacità di autocontrollo motorio
• Comunicare in modo pertinente
• Accettare l’altro/ accettare la “casualità” degli abbinamenti
• Esprimere le proprie opinioni
• Confrontarle

Procedura:
1- l’insegnante dice l’argomento generale a cui va fatto riferimento;
2- al comando “mescolatevi/mix”, gli studenti girano liberamente per l’aula
3- al comando “fermatevi/stop/freeze” dell’insegnante, gli alunni si fermano all’istante;
4- al comando “in coppia/pair” dell’insegnante, ognuno forma coppia con il compagno più vicino;
5- l’insegnante pone una domanda. I membri della coppia, vicendevolmente, esprimono la propria risposta e/o spiegano la propria idea/opinione/…
Si ripete più volte la sequenza:
mescolatevi, fermi, in coppia, nuova domanda stimolo dell’insegnante, confronto in coppia fino all’esaurimento delle domande preparate dall’insegnante.

Variante per favorire la responsabilità individuale:
talvolta, l’insegnante può chiedere ad un membro di una coppia di socializzare con il gruppo classe quanto è stato detto all’interno della coppia. (Non eccedere, perché appesantisce la struttura).