Search

Alcune strategie di valutazione formativa - 1a parte

numeriCominciamo con questo breve contributo a proporre alcune strategie che possono costituire una utile raccolta di idee facilmente disponibili e adattabili in base alle proprie esigenze di valutazione e ai vostri studenti.
Sono riprese dal testo di L. Greenstein (2010) What teachers really need to know about formative assessment. Alexandria, VA: ASCD.

3-2-1: Gli studenti scrivono tre termini chiave relativi a ciò che sanno o hanno appreso, due domande, e una modalità che possono applicare nel loro apprendimento. Le variazioni includono chiedere tre fatti, due concetti, e una domanda.

10 + 2: L'insegnante presenta le informazioni per 10 minuti e poi chiede agli studenti di riassumere, riflettere su, oppure applicare le informazioni per due minuti. Gli insegnanti possono variare tempi e contenuti per raggiungere gli obiettivi didattici. Varianti più comuni sono 20 + 5 e 5 + 1.

Sommario ABC: Gli studenti pensano a una parola legata al tema di studio per ogni lettera dell'alfabeto. Essi possono anche pensare a una parola correlata alla lezione per ogni lettera dell'insieme delle parole del vocabolario.