Saper comunicare con chiarezza e precisione significa saper utilizzare un linguaggio ricco e specifico per esprimere messaggi comprensibili per chi li ascolta. il saper descrivere in modo dettagliato un evento, un oggetto o una persona è uno degli indicatori di chi si impegna per una chiarezza e precisione nella comunicazione.
Per aiutare gli studenti a migliorare la loro capacità di descrivere e fargli rilevare l’importanza di tale chiarezza perché l’altro possa comprenderci e magari seguire delle istruzioni, si potrebbe proporre la struttura cooperativa del “Disegna ciò che dico”, facendo attenzione, durante la revisione, a mettere in evidenza il valore della chiarezza e della precisione nella comunicazione.
Materiali: Carta e penna
Procedimento:
- Individualmente ogni studente esegue un disegno, che può essere anche molto semplice (es. forme geometriche).
- Si costituiscono coppie.
- A turno ogni studente guida l’altro attraverso istruzioni verbali perché un compagno possa produrre una figura identica nel modo più semplice possibile. Per i principianti, chi dà le istruzioni può guardare ciò che fa il compagno. Per gli esperti, chi guida non guarda ciò che fa l’altro.
- Quando il lavoro è stato svolto, nella coppia si discute sul modo in cui l’autore avrebbe potuto dare istruzioni più chiare per permettere al compagno un lavoro migliore.
- Quindi i ruoli si invertono, con le stesse regole.
Scopo:
- usare la comunicazione descrittiva
- mettersi nei panni dell’altro
- dare indicazioni / disegnare
- ascoltare con attenzione