Disegna quel che dico: comunicare con precisione in gruppo

Saper comunicare con chiarezza e precisione significa saper utilizzare un linguaggio ricco e specifico per esprimere messaggi comprensibili per chi li ascolta. il saper descrivere in modo dettagliato un evento, un oggetto o una persona è uno degli indicatori di chi si impegna per una chiarezza e precisione nella comunicazione.

Per aiutare gli studenti a migliorare la loro capacità di descrivere e fargli rilevare l’importanza di tale chiarezza perché l’altro possa comprenderci e magari seguire delle istruzioni, si potrebbe proporre la struttura cooperativa del “Disegna ciò che dico”, facendo attenzione, durante la revisione, a mettere in evidenza il valore della chiarezza e della precisione nella comunicazione.

Materiali: Carta e penna

Procedimento:

  1. Individualmente ogni studente esegue un disegno, che può essere anche molto semplice (es. forme geometriche).
  2. Si costituiscono coppie.
  3. A turno ogni studente guida l’altro attraverso istruzioni verbali perché un compagno possa produrre una figura identica nel modo più semplice possibile. Per i principianti, chi dà le istruzioni può guardare ciò che fa il compagno. Per gli esperti, chi guida non guarda ciò che fa l’altro.
  4. Quando il lavoro è stato svolto, nella coppia si discute sul modo in cui l’autore avrebbe potuto dare istruzioni più chiare per permettere al compagno un lavoro migliore.
  5. Quindi i ruoli si invertono, con le stesse regole.

Scopo:

  • usare la comunicazione descrittiva
  • mettersi nei panni dell’altro
  • dare indicazioni / disegnare
  • ascoltare con attenzione

 

Articolo precedente
Sviluppare gli atteggiamenti (disposizioni della mente) per promuovere competenza
Articolo successivo
SCENARI PER LA VALUTAZIONE AUTENTICA: costruire rubriche con i bambini già in prima elementare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione