Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Cooperative learning base – Scheggia (PG)

Caricamento Eventi

03

Apr

Cooperative learning base – Scheggia (PG)

3 aprile @ 15:00 - 18:30

Preiscrizione

50 posti su 50 disponibili Preiscrizione al corso Cooperative learning base - Scheggia (PG) Inserisci il numero di partecipanti nel riquadro e clicca su "CONFERMA PREISCRIZIONE"; quindi procedi con la compilazione dei campi richiesti. Ti invieremo una email di conferma. Grazie!
Invia la conferma della preiscrizione a:

CORSO RICONOSCIUTO DA USR UMBRIA CON DECRETO DIRETTORIALE PROT. N. 690 DEL 7/9/2017

PAGABILE CON Carta del Docente

Vuoi imparare ad usare la metodologia attiva del cooperative learning?

Potrà esserti utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e difficoltà di gestione della classe, quali i problemi di comportamento, di mantenimento della disciplina, di motivazione, di impegno responsabile verso i compiti scolastici.
Imparerai attraverso una modalità di lavoro esperienziale con cui sperimenterai ciò che dovrai apprendere. Avrai a tua disposizione materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.
L’ Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in piccoli gruppi dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di struttura fra i membri che li compongono. Con esso gli studenti si impegnano in una interazione diretta e promozionale, vi è una responsabilità individuale e si controlla il processo di apprendimento e di lavoro in gruppo.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso permette di conoscere la metodologia dell’Apprendimento Cooperativo nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa, considerata utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e le difficoltà incontrate da insegnanti ed alunni in modo da poterla immediatamente applicare in classe nelle sue forme più semplici.

COSA IMPARI
1) Cosa rende cooperativo il lavoro di gruppo: Interdipendenza positiva, Responsabilità individuale, Uso delle competenze sociali, Interazione promozionale faccia a faccia e simultanea, Revisione
2) Come lavorare sulle abilità sociali mentre si lavora sui contenuti: Saper comunicare, Leadership distribuita, Gestire costruttivamente i conflitti, Risolvere problemi, Prendere decisioni
3) Come insegnare con le strutture cooperative: Learning Together (formale, informale), Student Team Learning (STAD, Jigsaw, TGT), Group Investigation, Approccio strutturale
4) Come progettare le tue attività didattiche in apprendimento cooperativo

MODALITÀ DI LAVORO
La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano al training. I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l’approfondimento e lo studio personale.

RELATRICE
Claudia Matini, Psicologa, psicoterapeuta, formatrice

DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado, con numero compreso tra 16 e 50 persone.
Il corso non verrà attivato con un numero di richiedenti inferiori a 16.

SEDE DEL CORSO
Teatro comunale di Scheggia  – 06027 Scheggia e Pascelupo PG

CALENDARIO
Il corso è articolato in 5 moduli, per un totale di 20 ore. Si svolgeranno 5 incontri da 3,5 ore e uno da 2,5 ore.

  • 3 aprile 2018: 15.00-18.30
  • 13 aprile 2018: 15.00-18.30
  • 17 aprile 2018: 15.00-18.30
  • 2 maggio 2018: 15.00-18.30
  • 14 maggio 2018: 15.00-18.30
  • 28 maggio 2018: 15.00-17.30

Gli orari sono potenziali e verranno confermati o modificati sulla base delle esigenze degli iscritti.

La conferma definitiva dell’avvio del corso verrà data solo quando si raggiungerà il numero minimo previsto.

VERIFICA E VALUTAZIONE
Verranno somministrati questionari relativi al livello di conoscenze sul tema sia in entrata sia in uscita dal corso, nonché questionari di gradimento dell’iniziativa al termine del percorso formativo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 125,00 pagabile con la card docente, paypal o con bonifico. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 7 giorni dall’avvio del corso.

Il corso è riconosciuto da USR Umbria con decreto direttoriale prot. n. 690 del 7/9/2017 e pagabile con Card Docente e valido ai fini della formazione/aggiornamento.
Ti invitiamo a verificare che la tematica oggetto del corso sia stata approvata dal Collegio Docenti tra gli argomenti per la formazione/aggiornamento in modo da avere certezza del suo riconoscimento.
Al termine del corso verrà inviato l’attestato di partecipazione che potrà essere caricato sul portale SOFIA.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Fai la preiscrizione tramite il nostro sito.

Attendi la nostra comunicazione per effettuare il pagamento.

Se hai bisogno di chiarimenti, scrivici alla mail info@scintille.it, specificando a quale corso e per quale sede hai domande.

Dettagli evento

Data: 3 aprile @ 15:00 - 18:30
Orario: 15:00 - 18:30
Luogo: Teatro comunale di Scheggia (PG)
Indirizzo:
Organizzatore: Claudia Matini
Telefono: 0123456

Registrazione utente

Reset password