Tecnica cooperativa ideata da Spencer Kagan, favorisce la partecipazione equa di tutti i componenti del gruppo nelle discussioni.
Materiali
Gettoni di plastica, o pezzetti di carta, qualsiasi supporto che renda visibile il contributo individuale
Abilità sociali coinvolte
- Rispettare il proprio turno
- Condividere un’ idea, un’ipotesi, una procedura
- Ascoltare ed ascoltarsi
- Confrontarsi
Procedura
La tecnica può essere svolta con modalità diverse. Tra i suoi vantaggi, facilita il coinvolgimento di chi si isola e regola gli interventi, soprattutto di chi si impone notevolmente e frequentemente.
1 – 2 LEZIONE
I fase
L’insegnante pone un argomento di discussione e divide la classe in gruppi di 4.
II fase
Ad ogni bambino/studente viene consegnato un gettone o un contrassegno.
III fase
L’insegnante dice: “Se tu vuoi parlare devi porre il tuo gettone al centro del tavolo. Non puoi parlare fino a che ciascuno non ha posto il suo gettone al centro del tavolo. Quando tutti i gettoni sono stati utilizzati, essi verranno ridistribuiti e ciascuno di voi potrà parlare un’altra volta”.
3 – 4 LEZIONE
IV fase
Ad ogni bambino/studente vengono consegnati altri 4 gettoni o contrassegni in modo che ognuno possieda 5 gettoni. Si avvia la discussione ed ognuno è libero di usare i gettoni quando vuole, ma è consapevole che quando li ha finiti non li può più usare fino a quando tutti i membri del gruppo non hanno esaurito i loro.
5 LEZIONE
V fase
Si avvia una discussione in cerchio nella quale ciascuno usa i suoi gettoni, rispettando il turno di parola.