Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Gettoni per parlare (Talking chips): come parlare a turno

Struttura ideata da Spencer Kagan, riadattata da Daniela Pavan, favorisce la partecipazione di tutti in particolare di chi si isola. motiva a una discussione e regola gli interventi, soprattutto di chi si impone notevolmente e frequentemente.

Abilità sociali coinvolte

  • Rispettare il proprio turno
  • Condividere un’ idea, un’ipotesi,una procedura
  • Ascoltare ed ascoltarsi
  • Confrontarsi

Descrizione

1 – 2 LEZIONE

I fase
L’insegnante pone un argomento di discussione e divide la classe in gruppi di 4.

II fase
Ad ogni bambino/studente viene consegnato un gettone o un contrassegno.

III fase
L’insegnante dice: “Se tu vuoi parlare devi porre il tuo gettone al centro del tavolo. Non puoi parlare fino a che ciascuno non ha posto il suo gettone al centro del tavolo. Quando tutti i gettoni sono stati utilizzati, essi verranno ridistribuiti e ciascuno di voi potrà parlare un’altra volta”.

3 – 4 LEZIONE

IV fase
Ad ogni bambino/studente vengono consegnati altri 4 gettoni o contrassegni in modo che ognuno possieda 5 gettoni. Si avvia la discussione ed ognuno è libero di usare i gettoni quando vuole, ma è consapevole che quando li ha finiti non li può più usare fino a quando tutti i membri del gruppo non hanno esaurito i loro.

5 LEZIONE

V fase
Si avvia una discussione in cerchio nella quale ciascuno usa i suoi gettoni, rispettando il turno di parola.

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password