Il feedback

Una semplice modalità per rinforzare l’apprendimento delle abilità sociali da parte dell’insegnante. Un’informazione che ritorna utile per i processi metacognitivi. I feedback sono le informazioni che vengono fornite ai soggetti a proposito della corrispondenza fra le loro prestazioni e gli standard prestabiliti.

 I feedback possono essere di tipo valutativo o di tipo informativo. Questi ultimi cercano di risalire alle cause che possono aver determinato le prestazioni e, da un punto di vista educativo, sono sicuramente più efficaci. Accanto ai feedback erogati dai responsabili delle attività (insegnante ed operatore di orientamento), sono molto importanti anche quelli emessi da altri soggetti, soprattutto in seguito a simulazioni, role play e modelling. Anche il ricorso all’analisi di scene videoregistrate è opportuno: il rivedersi è spesso un’esperienza interessante che può consentire, con il concorso di altri spettatori (conduttori e partecipanti), di evidenziare eventuali difficoltà e magari di progettare alcuni cambiamenti. L’analisi delle registrazioni raccolte in tempi diversi, potrebbe inoltre permettere al soggetto interessato, al gruppo, e al conduttore di valutare i progressi che si stanno compiendo.

Articolo precedente
Il debriefing
Articolo successivo
Il round table (tavola rotonda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione