Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Il volo 2018: il sito di Scintille.it si rinnova

di Daniela Pavan – Responsabile scientifica

Eccoci, ancora una volta: è come volare! La stessa esaltazione, la stessa inquietudine: un momento in cui lasci ciò che avevi costruito e lo riproponi con l’intento che sia più bello, più fresco, più agile, più nuovo, più fruibile, più al servizio.

Eccoci in questo gennaio 2018 ad affrontare con voi una nuova sfida: quella di cercare di dare una nuova veste, leggera e al tempo stesso profonda, alla nostra anima web.

I principi che hanno ispirato questo cambiamento sono quelli di Scintile.it, da sempre: la passione nell’Educazione, il gusto della ricerca continua perché l’innovazione non sia al servizio della “moda” di turno ma della crescita personale/collettiva a partire dalla cura della Relazione.

Le esigenze che lo hanno spinto sono la trasformazione rapida della fruizione del sito stesso -attraverso smartphone e  tablet piuttosto che alla propria scrivania – ma anche l’enorme quantità di materiale che in 22 anni di esistenza si era accumulata negli archivi; l’evoluzione dei bisogni degli insegnanti assieme al desiderio di offrire soluzioni ai “nuovi” e ai “vecchi” della scuola, a chi tra i corridoi si trova come tra le mura di casa e a chi spaesato gira quindici scuole in 10 anni, emigrando da un posto all’altro.

C’era il bisogno di “rimettere in circolo le nostre convinzioni” con una veste grafica più godibile: eccoci.

Il Cosa facciamo presenta le nostre attività. Particolare attenzione diamo ai momenti in cui attraverso la formazione possiamo incontrare gli insegnanti, in presenza e a distanza, ai servizi per lo sviluppo personale e professionale che ci permettono di riflettere sulle pratiche messe in atto per uno sviluppo professionale consapevole, alla consulenza per l’innovazione che spinge il nostro impegno verso la dimensione collettiva e di comunità nella costruzione di ambienti basati sulla democrazia partecipata, all’orientamento scolastico e professionale.

La nostra Newsletter rimane e si rinnova nei tempi e nella dimensione … ma questo lo vedrai nei prossimi mesi.

Ora potrai ritrovare nella sezione Blog tutte le nostre riflessioni in corso d’opera ed anche quegli importantissimi strumenti che sono le strutture degli autori del cooperative learning.

Ti aspettiamo per costruire assieme la “scuola che vorresti …”: feedback, riflessioni, osservazioni critiche saranno gradite.

Registrazione utente

Reset password