Biografia

Sono una psicologa psicoterapeuta, insegnante e formatrice; sono curiosa e mi entusiasmo ai nuovi progetti e per questo mi sono arricchita di diverse esperienze formative e professionali, tutte incentrate sulla cura e sulla crescita della persona.

Nella pratica clinica come psicoterapeuta, sono un’Analista Transazionale Certificata: con i miei pazienti utilizzo l’Analisi Transazionale, che è un modello del funzionamento psicologico utile tra l’altro a comprendere e spiegare le dinamiche interpersonali in tutti i contesti di relazione (famiglia, vita affettiva, lavoro, scuola). La mia attività come psicologa si svolge anche all’interno della scuola, dove sono responsabile di un servizio di sportello di ascolto psicologico e offro la mia consulenza ad adolescenti, insegnanti e genitori.

Come insegnante sono specializzata nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo grado. Nel mio lavoro, ho la possibilità di sperimentare l’applicazione del metodo cooperativo ai fini dell’inclusione scolastica, metodologia che utilizzo quotidianamente in classe e anche all’interno di progetti finalizzati all’insegnamento delle abilità sociali, insieme all’educazione socio-affettiva di Gordon e Rogers.
Dal 2015 collaboro con Scintille.it come formatrice di insegnanti, sulle tematiche del Cooperative Learning, le dinamiche di classe, l’utilizzo della mindfulness a scuola.

Infine tutte le mie attività sono costantemente arricchite dalla pratica personale dello yoga e della meditazione (Mindfulness), pratica quest’ultima che, da diverso tempo ormai, ho cominciato a proporre anche in ambito scolastico, sia agli studenti che nella formazione insegnanti.