Biografia

La vita e l’educazione sono per me una grande avventura che amo condividere e interrogare con le persone che incontro. Viaggiare per il mondo è la mia grande passione, ma devo riconoscere che il mio viaggio più avvicente e mai finito è quello intellettuale.

Nel mio percorso ho avuto la fortuna di aver incontrato grandi e piccoli maestri che hanno alimentato la mia curiosità e voglia di imparare e, non ultimo, di credere che ciò che mi circonda (e me stessa) si possono trasformare.

Sono Ricercatrice in Pedagogia generale, presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegno progettazione educativa con attenzione specifica ai contesti multiculturali. Credo fermamente nei valori della giustizia sociale e della partecipazione democratica in educazione, aspetto che si riflette anche nel mio modo di fare ricerca sul campo.

Dopo aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Formazione e l’abilitazione come insegnante di scuola superiore secondaria, dove ho insegnato per molti anni, metto a disposizione le mie competenze nei corsi di formazione insegnante e nei progetti didattici ed educativi sul territorio.

I miei temi di maggiore interesse sono: innovazione educativa, antropologia dell’educazione, educazione interculturale, giustizia sociale in educazione, partecipazione democratica, Complex Instruction. Partecipo con entusiasmo alle conferenze su temi educativi e scrivo sulle principali riviste nazionali e internazionali del settore.

L’attività di ricerca mi ha conferito il Premio Internazionale IASCE 2010 per giovani ricercatori nel campo della cooperazione in educazione.