Il cooperative learning di Yael Sharan: la Group Investigation

La Ricerca di Gruppo (Group Investigation) è un metodo didattico di tipo cooperativo in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi e sono corresponsabili nella scelta dei contenuti e del processo di apprendimento. Si articola come un’indagine scientifica alla cui base è la curiosità di conoscere degli studenti. E’ l’unico modello in cui il criterio di composizione dei gruppi dell’eterogeneità deve essere accordato con il criterio dell’interesse epistemico.

Un lavoro secondo il Group Investigation si articola in 6 fasi:

  1. l’insegnante presenta un argomento in modo da accendere l’interesse degli studenti, i quali lo approfondiranno secondo una metodologia di indagine scientifica,
  2. Per giungere a questo obiettivo ultimo gli studenti pianificheranno la loro attività, si porranno domande, cercando le fonti adatte a trovare le risposte,
  3. Gli studenti applicheranno il piano di lavoro, prenderanno decisioni in varie fasi del lavoro, si interrogheranno vicendevolmente e interagiranno aiutandosi. Organizzeranno quanto scoperto in modo da integrare le varie conoscenze
  4. Inoltre, pianificheranno come presentare quanto raccolto in modo interessante e chiaro al resto della classe.
  5. I gruppi presentano i lavori.
  6. I lavori vengono valutati dall’insegnante e dagli studenti.
Articolo precedente
La controversia di Johnson e Johnson: cooperative learning e conflitto cognitivo
Articolo successivo
Il cooperative learning di Robert Slavin: valutare il miglioramento individuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione