Tecnica didattica dell’Approccio strutturale di Spencer Kagan per favorire l’elaborazione personale e la riflessione individuale rispetto a temi di attualità o argomenti disciplinari che si prestano ad una visione per polarità. Ruolo chiave per la crescita individuale è il confronto nel gruppo.
Abilità sociali coinvolte
- Ascoltare attivamente
- Esprimere opinioni
- Confrontarsi
- Dare valutazioni sulle proprie idee
- Accettare le differenze
- Modificare la posizione di partenza
- Trovare accordo
Struttura
- Il conduttore prepara la linea di valore indicando agli estremi due posizioni antitetiche (ad es. per la guerra / contro la guerra)
- L’insegnante propone un tema sul quale esprimere la propria opinione
- Gli studenti si posizionano scegliendo tra le possibilità: 1 = massimo disaccordo e 10 = massimo accordo
- Gli studenti ritornano in gruppo e avviano una discussione di gruppo per motivare la propria scelta
- Gli studenti si riposizionano scegliendo una nuova posizione o riconfermando la scelta iniziale
Funzioni Scolastiche
- Migliorare l’espressione orale
- Sviluppare capacità critiche
- Richiamare conoscenze
- Approfondire conoscenze
- Risolvere problemi