Linee di valori di gruppo (Team Value Lines)

Tecnica didattica dell’Approccio strutturale di Spencer Kagan per favorire l’elaborazione personale e la riflessione individuale rispetto a temi di attualità o argomenti disciplinari che si prestano ad una visione per polarità. Ruolo chiave per la crescita individuale è il confronto nel gruppo.

 

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Esprimere opinioni
  • Confrontarsi
  • Dare valutazioni sulle proprie idee
  • Accettare le differenze
  • Modificare la posizione di partenza
  • Trovare accordo

Struttura

  1. Il conduttore prepara la linea di valore indicando agli estremi due posizioni antitetiche (ad es. per la guerra / contro la guerra)
  2. L’insegnante propone un tema sul quale esprimere la propria opinione
  3. Gli studenti si posizionano scegliendo tra le possibilità: 1 = massimo disaccordo e 10 = massimo accordo
  4. Gli studenti ritornano in gruppo e avviano una discussione di gruppo per motivare la propria scelta
  5. Gli studenti si riposizionano scegliendo una nuova posizione o riconfermando la scelta iniziale

Funzioni Scolastiche

  • Migliorare l’espressione orale
  • Sviluppare capacità critiche
  • Richiamare conoscenze
  • Approfondire conoscenze
  • Risolvere problemi
[vc_empty_space][vc_cta h2=”Cooperative Learning” h4=”Istruzioni per l’uso” add_button=”right” btn_title=”Clicca qui” btn_color=”orange” css_animation=”bounceIn” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.scintille.it%2Fprodotti-editoriali%2F|||”]Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più su principi e tecniche di Cooperative learning, puoi approfondire con il volume “Cooperative learning: istruzioni per l’uso”[/vc_cta]
Articolo precedente
Dirigenti oggi: la sfida della leadership nella scuola
Articolo successivo
IL COHOUSING, un modo di vivere vecchio come l’umanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione