Interazione e coinvolgimento: Mischia-Coppia-Discuti

Interazione e coinvolgimento attivoSemplice tecnica cooperativa per lo scambio di esperienze e vissuti personali, favorisce l’interazione simultanea e il coinvolgimento attivo di tutti.
La realizzazione di una sessione di lavoro con questa struttura, incide positivamente sul clima socio-affettivo del gruppo.

Diversamente da altre tecniche cooperative che vengono svolte seduti al banco, come ad esempio Pensa-Coppia-Condividi, il Mix, Pair, Discuss richiede uno spazio comodo dove gli studenti possano muoversi agevolmente e in sicurezza.

Materiali necessari

  • mazzo di carte con domande sull’argomento da approfondire (disciplinare o temi personali)

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Accettare l’altro/ accettare la “casualità” degli abbinamenti
  • Superare le barriere interpersonali raccontando i propri vissuti
  • Esercitare l’autocontrollo, limitandosi ad ascoltare, senza esprimere commenti, opinioni personali

Procedura

  1. L’insegnante seleziona, dall’intero mazzo, un numero di carte corrispondente al numero di partecipanti, su ciascuna delle quali sia indicata una domanda diversa
  2. Distribuisce una carta a testa (oppure invita ogni alunno a prelevare una carta da un apposito cestino)
  3. Al comando, gli alunni girano liberamente; dopo qualche secondo, ognuno si unisce in coppia con il compagno più vicino
  4. Un componente la coppia (A) pone al compagno (B) la domanda scritta sulla propria carta
  5. Il compagno (B) risponde alla domanda mentre il partner (A) ascolta senza esprimere commenti/opinioni
  6. I due componenti la coppia si scambiano i ruoli (B pone la domanda ad A, ecc..)
  7. Al termine dell’interazione i due partner si scambiano le carte (ogni carta contiene una domanda diversa) e ogni membro della coppia gira liberamente fino a trovare un nuovo compagno e ricomincia lo scambio
  8. Dopo aver osservato un numero considerevole di scambi (es. 10 su 15 persone), l’insegnante invita gli alunni a disporsi in cerchio
  9. A turno, chi ne ha voglia, riferisce una cosa ascoltata e/o una cosa detta particolarmente significativa.

Funzioni Scolastiche

  • In fase di attivazione per attivare di un clima favorevole
    • Durante attività relative a
      -educazione all’affettività,
      -costruzione di relazioni interpersonali efficaci
      -prevenzione del disagio
  • In fase di revisione:
    per migliorare la qualità e l’intensità delle relazioni interpersonali

 

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