Search

Evento sulla gestione del conflitto - Rimini, 21-22 aprile 2017

locandina INCONTRARSI NEL CONFLITTOA Testa in Giù, Associazione per l'Educazione Libertaria presenta "Incontrarsi nel conflitto", percorsi per immaginare l'educazione rivolto a genitori, educatori, insegnanti, nonni.
Con il Teatro dell'Oppresso si svolgerà venerdì 21 Aprile 2017 Ore 20.30 "Esperienze di trasformazione del conflitto", a cura di Massimiliano Filoni, Attore e Regista, Presidente di Giolli Cooperativa Sociale, Centro Permanente di Ricerca e Sperimentazione Teatrale sui metodi Boal e Freire.
L'evento si svolgerà presso il Centro Sociale Grotta Rossa, Via della Lontra 40 (RIMINI).

Sabato 22 Aprile 2017 dalle 10.00 alle 13.00 si terrà il Laboratorio esperienziale di Teatro dell'oppresso a cura di Massimiliano Filoni, dal titolo ”Confini/Storie e Incontri/Scontri e Dialoghi”, presso TILT (RIMINI), VIA MARECCHIESE, 262 (Iscrizione obbligatoria entro il 12 Aprile 2017).

Le conferenze sono ad offerta libera e consapevole.

E' gradita conferma scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivendo un messaggio al 334 2833915.

COOPERATIVE LEARNING BASE per le superiori di primo e secondo grado – corso ad iscrizioni singole – Azeglio (TO) (08)

gruppo 300x244Il corso, riconosciuto dall’USR Piemonte e pagabile con la Card, permette di acquisire le conoscenze e strutture base della metodologia dell'Apprendimento Cooperativo per poter sperimentare direttamente tale strategia in classe.

Leggi tutto...

L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI PER LA COMPETENZA E LA CITTADINANZA ATTIVA - corso ad iscrizioni singole – Azeglio (TO) (03)

abilità socialiLe persone socialmente competenti hanno acquisito un’ampia gamma di abilità interpersonali e di piccolo gruppo, e sono in grado di utilizzarle in modo appropriato nell’interazione con gli altri. Queste abilità sono frutto di apprendimento, non si tratta quindi di “predisposizioni innate”, ma dei risultati di processi di apprendimento determinati dalle esperienze educative sperimentate dalle persone.

Leggi tutto...

Webinar sul LEARNING TOGETHER di Johnson e Johnson, 10-2-2017

Johnson e JohnsonSi svolgerà il 10 febbraio 2017 la prima edizione del webinar sul Learning Together, approccio di Cooperative learning sviluppato dai fratelli Johnson. Obiettivo del webinar è di approfondire questo modello di apprendimento cooperativo individuandone gli elementi più significativi per la sua applicazione efficace nel contesto italiano.

Per approfondimenti ed iscrizioni visitare la pagina dedicata della Tecnica della Scuola.

Imparare in coppia - Webinar sul Peer tutoring, 9-2-2017

peer tutoringTra le metodologie didattiche attive che pongono al centro lo studente ed i suoi processi di apprendimento, il tutoring costituisce un’interessante alternativa ed integrazione all'apprendimento cooperativo. Obiettivo del webinar è di approfondire questa metodologia didattica a mediazione sociale che favorisce il miglioramento individuale attraverso l’uso di coppie di pari.

Leggi tutto...