Search

COOPERATIVE LEARNING BASE per le superiori di primo e secondo grado – corso ad iscrizioni singole – Azeglio (TO) (08)

gruppo 300x244Il corso, riconosciuto dall’USR Piemonte e pagabile con la Card, permette di acquisire le conoscenze e strutture base della metodologia dell'Apprendimento Cooperativo per poter sperimentare direttamente tale strategia in classe.

Leggi tutto...

L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI PER LA COMPETENZA E LA CITTADINANZA ATTIVA - corso ad iscrizioni singole – Azeglio (TO) (03)

abilità socialiLe persone socialmente competenti hanno acquisito un’ampia gamma di abilità interpersonali e di piccolo gruppo, e sono in grado di utilizzarle in modo appropriato nell’interazione con gli altri. Queste abilità sono frutto di apprendimento, non si tratta quindi di “predisposizioni innate”, ma dei risultati di processi di apprendimento determinati dalle esperienze educative sperimentate dalle persone.

Leggi tutto...

Webinar sul LEARNING TOGETHER di Johnson e Johnson, 10-2-2017

Johnson e JohnsonSi svolgerà il 10 febbraio 2017 la prima edizione del webinar sul Learning Together, approccio di Cooperative learning sviluppato dai fratelli Johnson. Obiettivo del webinar è di approfondire questo modello di apprendimento cooperativo individuandone gli elementi più significativi per la sua applicazione efficace nel contesto italiano.

Per approfondimenti ed iscrizioni visitare la pagina dedicata della Tecnica della Scuola.

Imparare in coppia - Webinar sul Peer tutoring, 9-2-2017

peer tutoringTra le metodologie didattiche attive che pongono al centro lo studente ed i suoi processi di apprendimento, il tutoring costituisce un’interessante alternativa ed integrazione all'apprendimento cooperativo. Obiettivo del webinar è di approfondire questa metodologia didattica a mediazione sociale che favorisce il miglioramento individuale attraverso l’uso di coppie di pari.

Leggi tutto...

4a edizione webinar sul Cooperative learning

scintille.tecnicaContinua anche nel 2017 la collaborazione di Scintille.it con la Tecnica della Scuola. Si svolgerà il 26 gennaio 2017 dalle 16.00 alle 18.00 la 4a edizione del webinar dal titolo "Insegnare con il cooperative learning, con gli obiettivi di conoscere la storia dell’apprendimento cooperativo, di riconoscere le differenze tra lavoro di gruppo “tradizionale” e cooperativo, di comprendere le metodologie che usano la cooperazione nell’apprendimento e conoscere alcuni esempi di tecniche cooperative. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni visitare la pagina.