Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Passaporto della parafrasi (Paraphrase passport)

Questa struttura di cooperative learning permette di imparare, attraverso l’ascolto dell’altro e la discussione su tematiche interessanti, una tecnica per facilitare l’ascolto: la parafrasi.

Essa rientra tra le numerose strutture cooperative di Spencer Kagan finalizzate allo sviluppo di abilità comunicative.

Struttura:

  1. L’insegnante forma gruppi di 4 persone ai quali propone un tema di discussione.
  2. Ogni componente del gruppo esprime la propria opinione avendo cura, prima del proprio intervento, di fare la parafrasi, cioè di sintetizzare il contenuto dell’opinione di chi ha preceduto.
  3. Il compagno che ascolta la parafrasi del proprio intervento deve dare l’ok, il nulla osta al procedere con il proprio intervento se la parafrasi è stata rispettosa dei contenuti espressi. Invece se la parafrasi dimostra una non comprensione l’alunno non ottiene il “passaporto” e la parola passa al compagno successivo

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Rispettare le diversità
  • Esprimere un’opinione
  • Usare un tono di voce basso
  • Costruire sulle idee degli altri
  • Ricostruire quadri di conoscenza

Idee d’avvio

Per il 1° ciclo
Clima di classe:
Programmi televisivi favoriti; Cose da fare in una giornata piovosa; Qualità di un buon amico; Località preferite; Atti di gentilezza; Prendere decisioni in merito ad una scelta di classe; …
Ripasso:
La catena alimentare; Gli elementi di un evento storico; Le caratteristiche geografiche di un luogo; I sinonimi di una parola; I contenuti di un testo;  Le parole chiave di una relazione; …

Per il 2° ciclo
Clima di classe:
I valori della classe; Gli interessi della classe; Il significato di rispetto; Il significato cooperazione, …
Ripasso:
Gli elementi formali e contenutistici di in testo; I contenuti affrontati inerenti ad una parola chiave (libertà, guerra, democrazia, dittatura, sviluppo sostenibile, …); i contenuti affrontati in a ciascuna disciplina; le abilità acquisite a scuola; le connessioni tra ambiti o discipline diverse; …

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password