Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sulle nostre attività!

Newsletter

Ho letto e accetto le norme sulla privacy

Seguici su:

Pensa, coppia, condividi (Think, pair, share)

Struttura di Kagan, può agevolmente essere utilizzata anche nell’ambito di una lezione tradizionale. Favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni e la rielaborazione.

Abilità sociali coinvolte

  • Ascoltare attivamente
  • Rispettare le scelte altrui
  • Cercare un accordo e/o un’integrazione

Struttura

  • Ogni ragazzo pensa a livello individuale la risposta a una domanda/problema posta dell’insegnante.
  • In coppia si confrontano le risposte individuali e si discute.
  • Si può giungere ad una risposta condivisa da entrambi i membri che tenga conto dei contributi di entrambi.
  • Un membro della coppia, chiamato a caso (responsabilità individuale), condivide con tutta la classe la risposta elaborata.

Variante 1

Invece di relazionare alla classe si relaziona nel gruppo di quattro (aumenta la partecipazione). In questo caso la struttura si denomina Pensa, coppia, quadrato (Think pair square).

Variante 2

I ragazzi oltre a pensare scrivono la risposta; la confrontano in coppia e poi con altre coppie (aumenta la responsabilità individuale rispetto alla struttura base; aumenta anche l’interazione simultanea.

In questo caso si chiama Scrivi, Coppia, Condividi (Write, pair, share).

Funzioni Scolastiche

Struttura adatta per sviluppare riflessione poiché è una struttura aperta e presuppone che vi siano punti di vista e possibili risposte diverse, utile per:

  • confrontare opinioni
  • individuare possibili cause di …
  • ipotizzare possibili soluzioni a …
  • confrontare diverse procedure rispetto a …
  • individuare le parole chiave di una lezione svolta
  • anticipare e ipotizzare possibili sviluppi di una narrazione o …

Utile anche per riflettere sulle abilità sociali: “In che cosa potremmo  migliorare nel …?”

Post a Comment

Registrazione utente

Reset password