Attività cooperativa alla scuola dell’infanzia – Outdoor education

Di seguito sono proposte due attività cooperative per la scuola dell’infanzia. Queste proposte si inseriscono in un percorso di avvicinamento al concetto di biodiversità sviluppato con i bambini. Lo stesso tema è affrontato in altre attività pubblicate sul sito, realizzabili anche in sezione. Essendo il concetto della biodiversità complesso, è stato sviluppato attraverso svariate attività.

Quella che segue è focalizzata sulle osservazioni botaniche.

IL MARGINE DELLE FOGLIE

In questa attività è stata svolta una ricerca di botanica sistematica.

Occorre svolgere una attività preparatoria alla ricerca, tutti assieme, in assemblea.

Le conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività riguardano la denominazione di alcune parti della foglia. I bambini devono essere informati del fatto che le piante possono essere distinte le une dalle altre sulla base di alcune caratteristiche morfologiche delle sue componenti, per esempio, osservando le foglie, i fiori, i frutti, le radici o il portamento della pianta. 

  • Osservare una foglia con i bambini definendo con loro cosa è il margine e cosa sono le nervature. 
  • Compreso a quale parte della foglia si fa riferimento, è il momento di fornire la corretta terminologia ponendo attenzione alla variabilità presente in natura. Per esempio, parlando di margine fogliare, si possono presentare alcune tipologie facilmente rintracciabili tra le foglie dei nostri giardini o parchi (vedi figura 1). Nel nostro esempio margine intero, seghettato e lobato.

Classificazione Foglie(fig. 1)

ATTIVITÀ 1: CACCIA BOTANICA

Obiettivo dell’attività: ricercare foglie con margini diversi.

  1. I bambini devono essere divisi in coppie e a ogni gruppo deve essere fornito un contenitore suddiviso in aree identificate da una tipologia di margine (tre tipi nel nostro esempio) e delle forbici per la raccolta. Ogni bambino del gruppo avrà una responsabilità: 
    • gestore del contenitore: porta il contenitore;
    • gestore delle forbici: taglia le foglie che non sono già staccate.
  2. La consegna da dare ai bambini sarà quella di raccogliere foglie di piante diverse che abbiano i tre tipi di margine assegnati: per esempio: margini interi, seghettati, lobati.

CACCIA BOTANICA

Quali caratteristiche del COOPERATIVE LEARNING mette in gioco questa attività?

  • INTERAZIONE SIMULTANEA: tutti i bambini sono attivi nello stesso momento: si muovono alla ricerca di foglie;
  • INTERDIPENDENZA POSITIVA: per completare la consegna tutti i bambini sono impegnati a trovare foglie da diverse piante con margini delle tipologie assegnate;
  • RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE: ognuno contribuisce (chi porta le foglie nel contenitore, chi taglia quelle verdi, entrambi controllano la corrispondenza foglia/margine); è utile che l’insegnante dia indicazione del cambio di ruolo dopo che è trascorso un po’ di tempo, per dar modo a tutti i bambini di sperimentare le diverse responsabilità
  • RESPONSABILITA’ DI GRUPPO: tutti devono partecipare per raccogliere e verificare le diverse tipologie di margine;
  • PARTECIPAZIONE EQUA: tutti devono fare un lavoro, e il cambio di ruolo dato dalla maestra aumenta l’equità;
  • ABILITA’ SOCIALI MESSE IN GIOCO: competenza di leadership (cooperare per un obiettivo comune, distinguere i compiti), Competenza comunicativa (esprimere il proprio punto di vista).

ATTIVITÀ 2: CAMBIO PARTNER DI LAVORO

  • Si può proporre ai bambini di cambiare i gruppi mantenendo i ruoli di responsabilità. 
  • Ad ogni gruppo si assegna una tipologia di margine: ci saranno il gruppo del margine liscio, quello del margine ondulato e quello del margine seghettato. 
  • Si chiederà ai bambini di raccogliere un numero stabilito di foglie. 
  • Tutte le foglie raccolte andranno essiccate in modo che possano essere utilizzate per attività successive.

ATTIVITÀ DI REVISIONE

Ancora in giardino o tornati in sezione si può condurre un’attività di revisione

  • Ad ogni coppia viene assegnato il contenitore di un’altra coppia. 
  • Il lavoro da proporre è di verificare se le foglie scelte hanno effettivamente il margine richiesto. I bambini devono rispondere alla domanda: ‘le foglie raccolte corrispondono ai margini assegnati?’.
  • Al centro delle coppie sedute in cerchio, possono essere disposti alcuni fogli bianchi che riportano il simbolo delle diverse tipologie di margine (una per foglio). Ogni coppia dovrà prendere le foglie dal contenitore assegnato e decidere se mantenere il margine scelto dai compagni o se cambiare. Potrà essere inserito un foglio “NON SIAMO SICURI” da rivedere tutti insieme. 
  • Al termine della revisione è utile una revisione nel grande gruppo guidata dall’insegnante.

 


CORSI CONSIGLIATI

Sistema integrato 0-6

Catalogo corsi Sistema integrato 0-6

Catalogo delle proposte formative di Scintille.it per gli operatori professionali, pubblici e privati, per acquisire metodi e tecniche pedagogiche atti a “garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali in un ambiente professionalmente qualificato, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.”

Articolo precedente
Come motivarsi a lavoro
Articolo successivo
Cosa fare quando il mio studente con autismo “dimentica” ciò che aveva imparato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione