L’attività descritta in questo articolo fa parte di una unità, mirata a promuovere l’apprendimento cooperativo per il conseguimento delle abilità sociali che aiutano a stare insieme in gruppo: capacità di ascoltare, parlare sottovoce e a turno, muoversi in modo ordinato senza fare troppo rumore.
La progettazione ha sviluppato un intervento di cooperative learning in Learning Together (Johnson e Johnson) e Approccio Strutturale (Kagan).
Classe 1^ A Sorbara (MO) – Insegnanti: Ersilia Murgolo, Cinzia Rebecchi – Supervisione Daniela Pavan
Contenuto: ASCOLTARE
Obiettivi di apprendimento: memorizzare informazioni
Obiettivi cooperativi:
- collaborare con i compagni
- ascoltare
Formazione dei gruppi: coppie
Tempi complessivi: 1 ora
Fasi di lavoro e tempi
Fase 1 (15 min)
Si inizia con una breve attività di modeling in cui i bambini devono recitare e osservare due situazioni, una di ascolto e una di non ascolto: un bambino intervista un altro compagno e si verifica una situazione di ascolto, poi il bambino intervista la maestra che realizza una situazione di non ascolto. Al termine si chiede agli attori e agli osservatori cosa si è provato.
Fase 2 (15 min)
Ogni bambino intervista il suo compagno chiedendogli se ha fratelli, l’attività preferita, il piatto preferito e l’animale, poi i ruoli si invertono.
Fase 3 (30 min)
Ogni bambino è chiamato a presentare il proprio compagno alla classe cercando di ricordare le informazioni che gli sono state comunicate.
Il gettone è assegnato al bambino che riporta correttamente le informazioni.