Primaria – Insegnare le abilità sociali in prima: l’ascolto

Questa attività è stata progettata per una Classe 1^ a Sorbara (MO) dagli insegnanti: Ersilia Murgolo, Cinzia Rebecchi con la supervisione di Daniela Pavan.
Si intende con questa unità promuovere il Cooperative Learning finalizzandolo al conseguimento delle abilità sociali che aiutano a stare insieme in gruppo.

  • capacità di ascoltare
  • parlare sottovoce e a turno,
  • muoversi in modo ordinato senza fare troppo rumore

Decisioni per la progettazione e realizzazione dell’attività di cooperative learning

Modello applicato: LEARNING TOGETHER
Contenuto: ASCOLTARE
Obiettivi di apprendimento: ascoltare con attenzione e comprendere un breve e semplice testo
Obiettivi cooperativi:

  • collaborare con i compagni
  • ascoltare
  • parlare a turno e sottovoce
  • condividere idee e materiale

Formazione dei gruppi: 5 gruppi eterogenei (3 da 4 bambini e 2 da 5)
Tempi complessivi: 1 ora

Fasi di lavoro dell’attività di cooperative learning

Fase 1 (10 min)
L’attività prevede che i bambini ascoltino un brano letto dall’insegnante e ne mostrino la comprensione colorando nella maniera corretta la rappresentazione associata.
L’insegnante consegna ad ogni bambino del gruppo una copia del testo con l’immagine.
Sono assegnati i colori a ciascun elemento del gruppo: arancio, giallo, blu, fucsia (e verde) ed ogni bambino cui è stato associato un determinato “colore” deve ascoltare e memorizzare una parte particolare del testo assegnata.
Fase 2 (30 min)
I bambini, secondo l’ordine dei colori, devono condividere con i compagni le informazioni trattenute affinché tutti possano avere gli elementi per colorare l’immagine relativa alla descrizione.
All’interno di ciascun gruppo i bambini uniscono le loro informazioni  trovando un accordo su cosa colorare e come; l’insegnante rilegge per conferma e poi i bambini procedono a colorare ciascuno il proprio disegno, controllandosi a vicenda.
Fase 3 (20 min)
Si corregge l’operato controllando se i gruppi hanno ascoltato e condiviso le informazioni e si propone la revisione del lavoro: “Cosa ha/non ha funzionato?”, “Perché siete/non siete riusciti a …?”.
Viene assegnato il gettone al gruppo.
Note:
L’abilità viene trasferita ad altri contesti e ad altre situazioni, ad esempio la lezione frontale, l’attività in palestra, dopo aver sempre ripercorso con i bambini i passi della carta a T. Al termine seguirà il rinforzo individuale.
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