L’intervento descritto fa riferimento all’esperienza fatta dalle insegnanti Ersilia Murgolo e Cinzia Rebecchi, con la supervisione di Daniela Pavan nella classe Classe 1^ A di Sorbara (MO).
Il progetto didattico è stato articolato in 5 interventi per l’insegnamento delle abilità sociali, questo è il 4° intervento in Learning Together: SAPER INTERVENIRE NELLE CONVERSAZIONI.
Obiettivi di apprendimento
- leggere parole con lettere ponte
- comporre frasi
Obiettivi cooperativi
- collaborare con i compagni
- ascoltare
- saper intervenire nelle conversazioni
- parlare a turno e sottovoce
Formazione dei gruppi: 7 gruppi eterogenei (da 3 bambini)
Tempi complessivi: 1 ora e 30 min.
Fasi di lavoro e tempi
Fase 1 (20 min – individuale)
Ad ogni bambino del gruppo è stato assegnato un numero (1 – 2 – 3 ).
L’insegnante distribuisce a ciascun bambino del gruppo una scheda diversa, che consiste nel ricostruire frasi spezzate. Ogni bimbo individualmente la incolla sul proprio quaderno, la completa con frecce colorate e riscrive le frasi composte.
Fase 2 (1ora – studio e produzione di gruppo)
L’insegnante consegna agli altri due componenti del gruppo la scheda di 1 (lettore), questi legge ai compagni le frasi da lui formate e gli altri due bambini (ascoltatori), a turno, comunicano se sono corrette o se ci sono correzioni da apportare. Infine il bambino 1 detta le proprie frasi ai compagni, che le scrivono sul quaderno dopo aver incollato la scheda. Se ci sono modifiche il bambino 1 scrive sul proprio quaderno: “Correggo le mie frasi con l’aiuto dei miei compagni” e le riscrive corrette.
Il lavoro si ripete con le frasi dell’alunno 2 che sarà il lettore.
Infine sarà il turno del lettore 3.
Fase 3 (10 min)
Si effettua la revisione.
Si dà il rinforzo al gruppo che ha rispettato i passi della carta a T.