Primaria – Insegnare le abilità sociali: muoversi in silenzio

L’intervento descritto fa riferimento all’esperienza fatta dalle insegnanti Ersilia Murgolo e Cinzia Rebecchi, con la supervisione di Daniela Pavan nella classe Classe 1^ A di Sorbara (MO).

Decisioni per la progettazione e realizzazione dell’attività di cooperative learning

Modello applicato: 3 tecniche cooperative dell’APPROCCIO STRUTTURALE  di Spencer Kagan
Contenuto: MUOVERSI CON ORDINE E IN SILENZIO
Obiettivi di apprendimento:

  • saper esprimere un proprio parere
  • saper motivare una scelta

Obiettivi cooperativi:

  • ascoltare
  • saper intervenire nelle conversazioni
  • parlare a turno e sottovoce
  • muoversi senza far rumore

Formazione dei gruppi: casuale, secondo le scelte dei bambini
Tempi complessivi: 1 ora e 20 min.

Fasi di lavoro dell’attività di cooperative learning

Fase 1 (20 min)
Per questa prima attività si utilizza la tecnica “Quattro cantoni – Corners” di Kagan.
Ci si dispone in cerchio e l’insegnante mostra le quattro immagini, spiega il gioco, poi pone la domanda: ”Cosa preferite della scuola? In cosa vi sentite più forti?”
I bambini scelgono autonomamente in quale angolo posizionarsi, poi spiegano ai propri compagni la ragione della loro scelta.
Infine si torna in cerchio e chi vuole racconta agli altri una cosa sentita che lo ha colpito.

Fase 2 (30 min)
Si utilizza la tecnica cooperativa “Bugie e verità”.
Si chiamano fuori 5 bambini e con gli altri si formano gruppi da 3.
I bambini “esterni” devono preparare una verità e una bugia su se stessi (es. mi piacciono gli spinaci, ieri sono andato in piscina), poi ruotano tra i vari gruppi e riferiscono le loro frasi. I bimbi del gruppo devono ascoltare e cercare di capire qual è la bugia, poi devono scriverla o rappresentarla su un foglio. Quando tutti i bimbi sono passati dai vari gruppi, ognuno di essi proclama a voce alta la propria bugia, gli altri indicheranno se l’avevano scoperto e in base a cosa.

Fase 3 (20 min)
Si utilizza la tecnica “Mix, freeze, pair” di Kagan.
Si pongono due riflessioni:
“Sono felice quando…”
“Mi piace fare…”
I bambini a coppie si raccontano, poi si mescolano e cambiano le coppie.

Fase 4 (10 min)
Si conclude con la revisione in cui si domanda agli alunni se hanno conosciuto meglio qualche compagno e se sono riusciti ad effettuare gli spostamenti senza far rumore e con calma.
Si dà il rinforzo individualmente.

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